Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Come sostituire il radiatore del riscaldamento sulla Volkswagen Passat B5

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat 3BG, B5 - Anni 1996-2005
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come sostituire il radiatore del riscaldamento sulla Volkswagen Passat B5

Andiamo a scoprire i passaggi principali per smontare e sostituire il radiatore interno del riscaldamento dell'abitacolo sulla Volkswagen Passat B5. Come prima cosa apriamo il cofano motore e smontiamo la paratia di plastica che troviamo sotto i tergicristalli, in modo da accedere al nostro radiatore; quindi scolleghiamo i due tubi del liquido del radiatore, svitando le viti delle fascette. A questo punto spostiamoci all'interno della vettura per scollegare e rimuovere definitivamente il nostro radiatore; non ci resta che rimontare il tutto e immettere il nuovo liquido nel circuito di riscaldamento!

Inserito il 27 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore interno del riscaldamento su una Volkswagen Passat B5

Il video mostra come smontare e sostituire il radiatore interno del riscaldamento dell'abitacolo su una Volkswagen Passat B5. Il radiatore originale è stato ritenuto inutilizzabile a causa di un blocco. Il lavoro richiede circa 10 ore, ma il video mostra alcuni trucchi per accelerare il processo.

2. Rimozione dei tubi del liquido del radiatore

Il primo passo è aprire il cofano motore e rimuovere la paratia di plastica sotto i tergicristalli per accedere al radiatore. Successivamente, bisogna scollegare i due tubi del liquido del radiatore, svitando le viti delle fascette.

3. Rimozione del vano portaoggetti e delle parti laterali

Dopo aver completato i passi all'esterno del veicolo, si passa all'interno. Prima di tutto, bisogna rimuovere il vano portaoggetti e le parti laterali. Si consiglia inoltre di proteggere la console centrale con un panno per evitare graffi.

4. Disconnessione dell'albero dello sterzo e installazione del nuovo radiatore

Infine, si deve disconnettere l'albero dello sterzo e proteggere il clock spring con del nastro adesivo. Una volta terminati questi passaggi, si può rimuovere il radiatore e installarne uno nuovo. Infine, è necessario reimmettere il liquido nel circuito di riscaldamento.

5. Sostituzione del core del riscaldatore e bleedare il sistema di raffreddamento

Il video mostra come sostituire il core del riscaldatore su una Volkswagen Passat B5. Il meccanico mostra come rimuovere il cruscotto e il volante per accedere al core del riscaldatore. Inoltre, il meccanico spiega come rimuovere il pedale del freno e il pedale della frizione per accedere al core del riscaldatore. Il video mostra anche come rimuovere la console centrale per accedere al core del riscaldatore.

6. Riempimento del sistema di raffreddamento e bleedare manualmente o con un sistema di aspirazione

Dopo aver mostrato come rimuovere il core del riscaldatore, il meccanico spiega come riempire il sistema di raffreddamento con acqua e come bleedare il sistema di raffreddamento. Il meccanico mostra come bleedare il sistema di raffreddamento manualmente. Inoltre, il meccanico spiega come bleedare il sistema di raffreddamento usando un sistema di aspirazione.

7. Consigli utili durante il processo di riparazione

Il meccanico fornisce alcuni consigli utili durante il processo di riparazione. Ad esempio, il meccanico consiglia di rimuovere la manopola del cambio se è in legno per evitare di danneggiarla durante la rimozione del cruscotto. Inoltre, il meccanico consiglia di verificare la presenza di una valvola di spurgo sulla tubazione del riscaldatore e di verificare che la guarnizione di gomma sia posizionata correttamente per evitare perdite d'acqua.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video