Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come sostituire il motorino d'avviamento di una Volkswagen Polo

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK V, 6R, Polo 5, MK 5, Polo V - Anni 2009-2017
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come sostituire il motorino d'avviamento di una Volkswagen Polo

Prima di iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Volkswagen Polo. Iniziamo quindi andando a smontare il blocco del filtro dell'aria, svitando i bulloni di fissaggio ed allentando le fascette dei manicotti. Dopodiché, dovremo smontare la batteria e la relativa base di supporto. Così facendo, avremo raggiunto il motorino d'avviamento. Procediamo quindi andando a svitare i bulloni di fissaggio e disconnettere il connettore elettrico, per poi rimuovere il motorino d'avviamento stesso, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il motorino d'avviamento nuovo, dovremo seguire questi passaggi al contrario, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 21 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino d'avviamento di una Volkswagen Polo

Il video mostra il processo di sostituzione del motorino d'avviamento di una Volkswagen Polo. Il proprietario del veicolo aveva notato che la macchina non partiva in modo intermittente, nonostante i tentativi precedenti del garage di risolvere il problema. Pertanto, il proprietario ha deciso di richiedere la sostituzione del motorino d'avviamento per garantire l'affidabilità del veicolo.

2. Rimozione del vecchio motorino d'avviamento

Il primo passo per la sostituzione è stato rimuovere il blocco del filtro dell'aria, svitando i bulloni di fissaggio ed allentando le fascette dei manicotti. Successivamente, la batteria e la relativa base di supporto sono state rimosse per raggiungere il motorino d'avviamento. I bulloni di fissaggio sono stati svitati e il connettore elettrico è stato disconnesso per rimuovere il vecchio motorino d'avviamento.

3. Montaggio del nuovo motorino d'avviamento

Per montare il nuovo motorino d'avviamento, sono stati seguiti i passaggi inversi. Il processo di montaggio è stato relativamente semplice, tranne per il fatto che il bullone superiore del motorino d'avviamento era in conflitto con il selettore del cambio. Tuttavia, il problema è stato risolto sollevando leggermente il selettore del cambio con una chiave da 13 millimetri.

4. Confronto tra il vecchio e il nuovo motorino d'avviamento

Infine, il vecchio e il nuovo motorino d'avviamento sono stati confrontati per assicurarsi che fossero identici. Il nuovo motorino d'avviamento ha una piccola differenza di design rispetto al vecchio, ma le connessioni elettriche sono le stesse. La sostituzione del motorino d'avviamento è stata completata con successo e il veicolo è tornato in funzione.

5. Smontaggio del motorino d'avviamento danneggiato

In questo video, un meccanico smonta un motorino d'avviamento danneggiato per vedere cosa ha causato il guasto. Si scopre che il problema è stato causato dall'usura dei supporti dello stent, che ha impedito al dado di stringersi sulla guaina intrecciata che va al motore di avviamento. Il meccanico smonta completamente il motore per vedere cosa c'è dentro.

6. Esame delle parti interne del motorino d'avviamento

Dopo aver smontato il motore, il meccanico esamina le parti interne per vedere se ci sono altri problemi. Rimuove il rivestimento superiore e la parte posteriore del motore per esaminare la struttura interna. Scopre che il motore ha un riduttore di velocità e un ingranaggio eccentrico che aziona tre ingranaggi. Il motore ha anche quattro spazzole, due delle quali sono a terra e due sono positive. Il meccanico esamina anche la solenoide e le due placche di rame che la compongono.

7. Problemi comuni dei motori di avviamento e soluzione del guasto.

Il meccanico spiega poi i problemi comuni che possono verificarsi con i motori di avviamento, come l'usura delle spazzole, la rottura delle avvolgimenti, la solenoide bloccata o il bendix bloccato. Nel caso del motore smontato, il problema era la connessione difettosa nella solenoide che alimentava le spazzole e il motore. Il meccanico taglia la parte superiore della solenoide per mostrare l'usura delle due placche di rame. Alla fine, il meccanico monta un nuovo motore di avviamento e rimonta tutte le parti smontate.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video