Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Touran
  6. : Come togliere il pannello porta e il vetro su Vw Touran

Volkswagen Touran - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Touran MK 1, 1T - Anni 2003-2015
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come togliere il pannello porta e il vetro su Vw Touran

Vogliamo smontare il vetro da dentro la portiera dell'auto? Vediamo come si smonta il pannello di copertura e il vetro della Touran. Stacchiamo la plastica che copre la maniglia interna, poi svitiamo le viti di serraggio poste nel pannello portiera. Smontiamo il pulsante dell'alzacristalli e scolleghiamo il morsetto elettrico. Rimuoviamo il pannello di copertura da sopra la portiera laterale (aiutiamoci con una leva in plastica o in metallo), scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione. Smontiamo la parte di copertura che copre la portiera: ci sono delle viti di serraggio da svitare. Rimuoviamo la copertura interna e smontiamo i vari pezzi annessi nella portiera.

Inserito il 21 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello di copertura della portiera

Il video mostra come smontare il vetro della portiera di una Volkswagen Touran del 2008. Il problema riscontrato è che il vetro si è staccato dal meccanismo e non si abbassa più. Per accedere al vetro, è necessario rimuovere il pannello di copertura della portiera. Per farlo, si devono staccare la plastica che copre la maniglia interna e le viti di serraggio poste nel pannello portiera. Inoltre, si deve rimuovere il pulsante dell'alzacristalli e scollegare il morsetto elettrico. Infine, si può rimuovere il pannello di copertura dalla portiera laterale e smontare i vari pezzi annessi.

2. Risoluzione del problema con il vetro staccato dal meccanismo

Una volta rimosso il pannello di copertura, si può accedere al vetro. Il problema riscontrato è che il vetro si è staccato dal meccanismo. Per risolvere il problema, si deve trovare il piccolo pin che tiene insieme il vetro e il meccanismo che lo fa salire e scendere. Il pin si trova di solito alla base del vetro, dietro al pannello di copertura. Una volta trovato il pin, si può rimettere il vetro in posizione e testare il suo funzionamento.

3. Come fissare il vetro al meccanismo

Per rimettere il vetro in posizione, si deve prima fissarlo al meccanismo che lo fa salire e scendere. Il vetro si fissa tramite un piccolo foro che si trova sulla sua base e un corrispondente foro sul meccanismo. Una volta posizionato il vetro, si può inserire il pin al centro per tenerlo in posizione. Questa operazione può essere un po' complicata, ma una volta fatta, il vetro dovrebbe funzionare correttamente.

4. Rimontaggio del pannello di copertura della portiera

Infine, si deve rimontare il pannello di copertura della portiera. Prima di farlo, è necessario rimettere a posto i vari pezzi che sono stati smontati. Si devono quindi rimettere le viti di serraggio e il pulsante dell'alzacristalli. Infine, si può rimettere la plastica che copre la maniglia interna e chiudere il pannello di copertura. Con queste operazioni, il vetro della portiera dovrebbe funzionare correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video