Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Smontaggio termostato Volkswagen Golf 4 GTI

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 4, Golf IV, MK 4 - Anni 1997-2003
Parte: Termostato
Operazione: Smontaggio termostato Volkswagen Golf 4 GTI

In questo video tutorial vedremo come smontare il termostato di una Volkswagen Golf GTI quarta serie. Per prima cosa apriamo il cofano motore e andiamo a rimuovere la protezione di plastica del motore, andando a svitare le viti di fissaggio; quindi scolleghiamo il cavo negativo della batteria e andiamo a rimuovere il manicotto d'aspirazione, svitando la fascetta. A questo punto togliamo il corpo farfallato e andiamo ad individuare il nostro termostato, che troviamo vicino all'alternatore: svitiamo le sue viti di fissaggio e andiamo ad estrarlo. Non ci resta che sostituirlo con quello nuovo e rimontare il tutto!

Inserito il 21 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del termostato di una Volkswagen Golf GTI quarta serie

Il video tutorial mostra come smontare il termostato di una Volkswagen Golf GTI quarta serie. Inizialmente, viene aperto il cofano motore e si rimuove la protezione di plastica del motore svitando le viti di fissaggio. Successivamente, viene scollegato il cavo negativo della batteria e si rimuove il manicotto d'aspirazione, svitando la fascetta. In seguito, viene tolto il corpo farfallato e si individua il termostato vicino all'alternatore, svitando le viti di fissaggio e andando ad estrarlo.

2. Problema di temperatura del motore e sospetto di termostato aperto

Il proprietario della macchina ha riscontrato un problema con la temperatura del motore, che sembra rimanere freddo anche dopo un po' di tempo di utilizzo. Si sospetta che il termostato sia aperto e non stia regolando la temperatura del motore. Questo comporta un maggiore consumo di carburante e rischia di danneggiare il motore. Per risolvere il problema, viene deciso di sostituire il termostato.

3. Passaggi precisi per smontare e sostituire il termostato

Per smontare il termostato, vengono seguiti alcuni passaggi precisi. Innanzitutto, viene rimosso il trim del motore, poi si scollega la batteria. Successivamente, si rimuove il corpo farfallato e si sblocca la tensione dell'alternatore per poter rimuovere il termostato. Infine, si sostituisce il vecchio termostato con quello nuovo e si rimonta tutto.

4. Difficoltà durante la sostituzione del termostato

Durante la sostituzione del termostato, si riscontrano alcune difficoltà, come ad esempio l'accesso al bolt inferiore dell'alternatore, che richiede di bloccare il tensioner in una posizione specifica. Inoltre, per rimuovere il termostato, si deve rimuovere il corpo farfallato e l'alternatore, il che richiede un po' di tempo e attenzione. Tuttavia, seguendo i passaggi indicati nel video tutorial, è possibile sostituire il termostato in modo efficace e sicuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video