Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come registrare il cavo del freno a mano sulla Volkswagen Golf MK5

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come registrare il cavo del freno a mano sulla Volkswagen Golf MK5

Vediamo in questo breve video le istruzioni principali per registrare e regolare il cavo del freno a mano sulla Volkswagen Golf quinta serie, in versione GTI. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo col smontare il tunnel centrale, in modo da accedere al registro e al cavo del freno a mano; per rimuovere il tunnel andremo a rimuovere il bracciolo e sganciare le plastiche, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo una chiave per svitare o avvitare il dado di registro, in modo da stringere il cavo del freni a mano; effettuare varie prove fino ad ottenere la corsa ottimale della leva!

Inserito il 5 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Registrazione e regolazione del cavo del freno a mano sulla Volkswagen Golf GTI

Il video mostra le istruzioni per registrare e regolare il cavo del freno a mano sulla Volkswagen Golf quinta serie, in versione GTI. Per prima cosa, bisogna smontare il tunnel centrale per accedere al registro e al cavo del freno a mano. Questo viene fatto rimuovendo il bracciolo e sganciando le plastiche. Successivamente, si utilizza una chiave per svitare o avvitare il dado di registro e stringere il cavo del freno a mano. Bisogna effettuare varie prove fino ad ottenere la corsa ottimale della leva.

2. Smontaggio della console centrale per accedere alle viti del freno a mano

Per iniziare, bisogna aprire la console centrale e trovare il pannello quadrato per accedere alla prima vite Torx. Dopo averla tolta, si può rimuovere il portabicchieri per vedere le due viti all'interno. Una volta tolte queste viti, si può sollevare il coperchio della console centrale e sganciare le giunzioni per poter ruotare l'intera unità. Poi, bisogna svitare le viti e tirare fuori la base per accedere alla vite del lato del guidatore e a quella del lato del passeggero.

3. Sollevamento dell'unità del freno a mano per accedere alle viti del cavo

Una volta tolte tutte le viti, bisogna tirare fuori la base in due punti su ogni lato per sganciare i rivetti che si adattano alle fessure della base. A questo punto, bisogna sollevare il freno a mano per far scorrere l'intera unità lungo il freno a mano. Si deve fare attenzione alla porta AUX che potrebbe staccarsi. Sollevando l'unità in avanti, si può accedere alla vite del lato del guidatore e a quella del lato del passeggero per stringere il cavo del freno a mano.

4. Regolazione del cavo del freno a mano e test del funzionamento

Una volta che si è raggiunta la vite del cavo del freno a mano, bisogna girare la vite in senso orario per stringere il cavo del freno a mano. Si consiglia di girare la vite di circa cinque volte per ottenere la giusta tensione. Se si stringe troppo, si rischia di attivare il freno a mano e trascinarlo mentre si guida. È importante testare il freno a mano prima di rimontare tutto. Bisogna guidare in avanti e indietro, mettere il freno a mano su e giù e guidare di nuovo per assicurarsi che non sia attivato. Infine, bisogna rimontare tutto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video