Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Come smontare il turbocompressore sulla Volkswagen Passat 2.0 TDI

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat B6, 3C - Anni 2005-2010
Parte: Turbina
Operazione: Come smontare il turbocompressore sulla Volkswagen Passat 2.0 TDI

Vediamo in questo video come smontare e sostituire il turbocompressore sulla Volkswagen Passat B6 2.0 TDI. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere il convogliatore dell'aria e la scatola filtro; per farlo svitiamo le viti fissaggio e scolleghiamo il manicotto di aspirazione, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo i cablaggi elettrici che troviamo sopra il motore e rimuoviamo la paratia d'alluminio che avvolge le parti calde e la turbina; svitiamo le viti dei collettori di scarico per rimuovere tutto l'apparato, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 20 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire il turbocompressore su una Volkswagen Passat B6 2.0 TDI

Il video mostra come smontare e sostituire il turbocompressore su una Volkswagen Passat B6 2.0 TDI. Per iniziare, il convogliatore dell'aria e la scatola del filtro devono essere rimossi svitando le viti di fissaggio e scollegando il manicotto di aspirazione. Successivamente, i cablaggi elettrici sopra il motore devono essere scollegati e la paratia d'alluminio che avvolge le parti calde e la turbina deve essere rimossa. Infine, le viti dei collettori di scarico devono essere svitate per rimuovere tutto l'apparato.

2. Utilità del video per altre auto con lo stesso motore

Il motore della Volkswagen Passat B6 2.0 TDI è molto comune e il video può essere utile per altre auto con lo stesso motore. È importante assicurare l'auto sulla cavalletta laterale prima di iniziare il lavoro. Il video mostra passo dopo passo come rimuovere il turbocompressore e offre consigli utili per il lavoro.

3. Procedure necessarie per rimuovere il turbocompressore

Per rimuovere il turbocompressore, è necessario sollevare l'auto dal terreno e rimuovere l'output sotto l'auto e l'albero di trasmissione. Inoltre, lo scudo di scarico deve essere rimosso per ottenere una migliore visibilità. Infine, i bulloni del collettore di scarico devono essere rimossi.

4. Motivi per cui il turbocompressore deve essere sostituito

Il turbocompressore deve essere sostituito se il canale dell'olio è intasato da sporcizia o se l'ingresso è ostruito. Se il turbocompressore è danneggiato, non ha senso tentare di pulirlo. Alla fine del video, viene fornito un breve riassunto dei passaggi necessari per rimuovere il turbocompressore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video