Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Bora
  6. : Sostituzione termostato Volkswagen Bora - Passat 1.9 TDI

Volkswagen Bora - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Bora MK 6 - Anni 1998-2005
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione termostato Volkswagen Bora - Passat 1.9 TDI

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il termostato di una Volkswagen Bora seconda serie, ma anche sulla Passat, motorizzate 1.9 TDI. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere il tubo del liquido refrigerante, andando a togliere la fascetta; dopodiché apriamo il cofano motore e togliamo la protezione del motore. A questo punto scolleghiamo il tubo superiore collegato al nostro termostato e andiamo a svitare con una chiave le viti di fissaggio del manicotto di plastica, dove è alloggiato all'interno il termostato; una volta rimosso sostituiamolo con quello nuovo e rimontiamo il tutto!

Inserito il 5 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato su una Volkswagen Bora o Passat motorizzata 1.9 TDI

Il video tutorial mostra come sostituire il termostato di una Volkswagen Bora o Passat motorizzata 1.9 TDI. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura e rimuovere il tubo del liquido refrigerante, facendo attenzione a non fare troppo disordine. Successivamente, si apre il cofano motore e si toglie la protezione del motore per accedere al termostato.

2. Rimozione del vecchio termostato e installazione del nuovo

Una volta raggiunto il termostato, si scollega il tubo superiore e si svitano le viti di fissaggio del manicotto di plastica che lo contiene. Dopo aver rimosso il manicotto, si può sostituire il vecchio termostato con quello nuovo. È importante fare attenzione a non far cadere le viti durante la rimozione.

3. Svuotamento del liquido refrigerante e sostituzione con uno nuovo

Prima di rimontare il tutto, è consigliabile svuotare un po' del liquido refrigerante dal petcock per evitare inutili perdite. Inoltre, è un'ottima occasione per sostituire il vecchio liquido con uno nuovo e fresco. Una volta terminata la sostituzione, si può rimontare il tubo del liquido refrigerante e la protezione del motore.

4. Consigli per evitare perdite di liquido refrigerante

Infine, per evitare perdite di liquido refrigerante, è consigliabile scollegare le linee del liquido refrigerante dal fondo del filtro dell'olio e svuotare il blocco del motore. Questo evita di dover rimuovere le linee del liquido refrigerante sul lato destro del motore. Una volta terminato, si può rimontare tutto e godersi un motore più efficiente.

5. Confronto tra vecchio e nuovo alloggiamento del termostato

Il video mostra il processo di sostituzione del termostato su un'auto Volkswagen TDI. Il vecchio alloggiamento e il vecchio termostato vengono confrontati con i nuovi. L'alloggiamento è disponibile come pezzo di ricambio perché i piccoli ganci che tengono in posizione il termostato si rompono facilmente. Il nuovo alloggiamento ha i ganci integri, il che semplifica l'installazione.

6. Importanza di non contaminare il nuovo termostato durante l'installazione

Il vecchio termostato viene rimosso e sostituito con il nuovo. È importante non toccare la parte interna del termostato per evitare di contaminarlo. Una volta installato il nuovo termostato, si riempie il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento Volkswagen G13.

7. Purgare l'aria dal sistema di raffreddamento

Il sistema deve essere purgato dall'aria, il che può richiedere un po' di tempo. L'autore del video consiglia di far funzionare il motore con il radiatore aperto per far uscire l'aria dal sistema.

8. Utilizzo del liquido di raffreddamento Volkswagen G13 e consigli sull'acquisto.

Infine, il video sottolinea l'importanza di utilizzare il liquido di raffreddamento Volkswagen G13, che non è più disponibile come miscela da diluire ma è venduto come miscela pronta all'uso. L'autore del video consiglia di evitare i liquidi di raffreddamento universali e di acquistare il prodotto originale presso un concessionario Volkswagen.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video