Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come sostituire il termostato nella Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK III, MK 3, 6N, Polo 3, Polo III - Anni 1994-2003
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato nella Volkswagen Polo?

In questo video possiamo vedere come sostituire il termostato nella Volkswagen Polo 6n. Si tratta di un'operazione molto semplice se si possiede una buona manualità. Per prima cosa, rimuoviamo la copertura di protezione del motore e scolleghiamo il collettore che arriva proprio al termostato. Successivamente, svitiamo i due bulloni di fissaggio utilizzando una chiave da 10mm e rimuoviamo l'alloggiamento facendo attenzione all'eventuale fuoriuscita di liquido. Inseriamo il termostato di ricambio prima nell'alloggiamento, successivamente fissiamo quest'ultimo al corpo del motore con i due bulloni. Infine, ricolleghiamo e fissiamo il tubo.

Inserito il 24 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato nel motore della Volkswagen Polo 6n

Il video mostra come sostituire il termostato nel motore della Volkswagen Polo 6n. L'operazione è relativamente semplice, ma richiede un po' di manualità. Prima di iniziare, è necessario rimuovere la copertura di protezione del motore e scollegare il collettore che arriva al termostato. Successivamente, svitare i due bulloni di fissaggio e rimuovere l'alloggiamento del termostato, facendo attenzione all'eventuale fuoriuscita di liquido.

2. I passaggi per la sostituzione del termostato

Dopo aver rimosso il vecchio termostato, è importante installare una nuova guarnizione per evitare perdite di liquido refrigerante. Il nuovo termostato va inserito nell'alloggiamento e fissato al corpo del motore con i due bulloni. Una volta completata l'operazione, è necessario ricollegare e fissare il tubo del liquido refrigerante. Infine, si può rimontare la copertura di protezione del motore e riempire il serbatoio dell'acqua di raffreddamento.

3. Importanza della sostituzione del termostato e precauzioni da prendere durante il riempimento del serbatoio

È importante notare che il termostato può causare gravi danni al motore se non funziona correttamente, quindi è consigliabile sostituirlo con uno nuovo quando si acquista un veicolo usato. Durante il riempimento del serbatoio dell'acqua di raffreddamento, è importante seguire le istruzioni del manuale del veicolo e fare attenzione al rapporto di miscelazione del liquido di raffreddamento, che dipende dal clima. È inoltre necessario sfiatare il sistema di raffreddamento per evitare perdite di liquido refrigerante.

4. Avvertenze e raccomandazioni

Il video fornisce solo una guida generale e non garantisce la precisione e la completezza delle istruzioni. Si consiglia di chiedere il supporto di un meccanico professionista con licenza prima di tentare di riparare il veicolo da soli. In ogni caso, è importante seguire le istruzioni di sicurezza previste dalla legge per evitare ferite.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video