Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come cambiare la pompa dell'acqua della Volkswagen Polo 1.6

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK IV, Polo IV, MK 4, Polo 4, 9N - Anni 2001-2009
Parte: Pompa
Operazione: Come cambiare la pompa dell'acqua della Volkswagen Polo 1.6

Vediamo in questa guida i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la pompa del liquido di raffreddamento della Volkswagen Polo 1.6. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col smontare e rimuovere il supporto motore che troviamo vicino alla vaschetta del liquido di raffreddamento; solleviamo quindi il motore con un cric e rimuoviamo la ruota anteriore destra. A questo punto rimuoviamo la cinghia dei servizi ed effettuiamo il drenaggio del liquido di raffreddamento; adesso rimuoviamo la cinghia di distribuzione e svitiamo le viti della pompa dell'acqua per sostituirla con quella nuova!

Inserito il 13 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa del liquido di raffreddamento della Volkswagen Polo 1.6

La guida mostra i passaggi principali per smontare e sostituire la pompa del liquido di raffreddamento della Volkswagen Polo 1.6. Inizialmente, è necessario aprire il cofano motore e rimuovere il supporto motore vicino alla vaschetta del liquido di raffreddamento. Successivamente, si solleva il motore con un cric e si rimuove la ruota anteriore destra. A questo punto, si può procedere alla rimozione della cinghia dei servizi e al drenaggio del liquido di raffreddamento.

2. Sostituzione della pompa dell'acqua e controllo della temporizzazione

Dopo aver rimosso la cinghia di distribuzione, è possibile svitare le viti della pompa dell'acqua per sostituirla con quella nuova. È importante controllare che i segni di temporizzazione siano corretti, come indicato nella guida. Si consiglia di rimuovere il coperchio in plastica per facilitare l'accesso alla pompa dell'acqua. Dopo aver completato la sostituzione, è necessario rimontare tutto nella stessa posizione in cui si trovava in precedenza.

3. Attenzione ai dettagli durante il processo di smontaggio e sostituzione

È importante prestare attenzione ai dettagli durante il processo di smontaggio e sostituzione della pompa del liquido di raffreddamento. Ad esempio, è necessario rimuovere solo i quattro bulloni intorno al centro del puleggia del motore, senza rimuovere il bullone centrale. Inoltre, è importante controllare la posizione dei segni di temporizzazione per evitare problemi futuri. Una volta completata la sostituzione, è possibile rimontare tutto nella posizione originale.

4. Controllo dei segni di temporizzazione e rimontaggio nella posizione originale

La guida raccomanda di prestare attenzione ai segni di temporizzazione e di controllare che il pistoncino sia nella posizione corretta. Inoltre, è necessario rimontare tutto nella stessa posizione in cui si trovava in precedenza. Una volta completata la sostituzione, è possibile riavviare il motore e controllare che tutto funzioni correttamente. In caso di dubbi o difficoltà, è sempre meglio rivolgersi a un professionista del settore per evitare danni al veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video