Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Quando sostituire la cinghia di distribuzione della Volkswagen Polo

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK V, 6R, Polo 5, MK 5, Polo V - Anni 2009-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando sostituire la cinghia di distribuzione della Volkswagen Polo

La cinghia di distribuzione è una delle parti vitali del motore dell'autovettura. È responsabile del collegamento tra l’albero motore, la pompa di iniezione, la pompa dell’acqua e l'albero a camme che controlla le valvole di aspirazione e di scarico. La cinghia di distribuzione è una parte soggetta ad usura. Con il tempo perde resistenza e può cedere, provocando gravi danni al motore. Il kit di distribuzione completo (cinghia, rulli e pompa acqua) deve essere cambiato secondo le indicazioni del costruttore del veicolo e riportate nel manuale, generalmente intorno ai 140.000 km oppure ogni 6,8 anni.

Inserito il 1 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video mostra il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione su un'auto del 2012. La cinghia di distribuzione è una parte vitale del motore dell'auto, responsabile del collegamento tra l'albero motore, la pompa di iniezione, la pompa dell'acqua e l'albero a camme che controlla le valvole di aspirazione e scarico. La cinghia è soggetta ad usura e deve essere sostituita ogni 140.000 km o ogni 6,8 anni, come indicato dal manuale del costruttore.

2. Preparazione e conoscenze necessarie per la messa in fase della distribuzione

Prima di iniziare lo smontaggio, è importante avere le conoscenze e gli schemi necessari per la messa in fase della distribuzione. Il meccanico mostra come ha utilizzato il computer per trovare i punti di fase e come ha letto le informazioni tecniche sul manuale del costruttore. Inoltre, è importante leggere attentamente le precauzioni e le istruzioni prima di iniziare a smontare la macchina.

3. Smontaggio della vecchia distribuzione e sostituzione dei componenti

Il meccanico mostra come ha smontato la vecchia distribuzione e sostituito la pompa dell'acqua. Mostra anche i cuscinetti e i prigionieri che devono essere cambiati e come devono essere serrati. Inoltre, mostra come mettere in fase i vari componenti e come fare l'attenzione della cinghia.

4. Controversia sul montaggio della distribuzione e soluzione proposta dal meccanico

Infine, il meccanico discute della controversia su come montare la distribuzione. Molti credono che sia necessario allentare i bulloni delle pulegge per fare il corretto montaggio, ma il meccanico dimostra che è possibile montare la distribuzione anche senza allentare i bulloni. Tuttavia, il meccanico accontenta entrambe le parti e mostra come fare il montaggio con e senza allentare i bulloni delle pulegge.

5. Trovare la fase corretta della distribuzione senza allentare i bulloni

Il video mostra il processo di messa in fase della distribuzione di un motore. Il protagonista spiega che, nonostante alcuni ragazzi dicano di dover allentare le pulegge per montare la distribuzione, lui e altri sono riusciti a farlo senza allentare nulla. Viene mostrato come trovare la fase corretta tramite degli attrezzi e l'importanza di non allentare i bulloni della distribuzione se non necessario.

6. Montaggio della distribuzione, posizionamento dei cuscinetti e tensionamento della cinghia

Successivamente, il protagonista mostra come montare la distribuzione, partendo dal basso e posizionando i cuscinetti nei punti corretti. Viene anche mostrato come fare la tensione della distribuzione e stringere le viti, raccomandando di cambiare le viti se necessario.

7. Messa in fase del tenditore e verifica del motore

Il video prosegue con la messa in fase del tenditore, spiegando come bloccarlo e seguire la freccia per stringere la cinghia. Il protagonista mostra anche come fare girare il motore per verificare che tutto sia a posto e come posizionare la trezza sull'albero motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video