Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Volkswagen Golf 5?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio della Volkswagen Golf 5?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Volkswagen Golf 5 bisogna andare ad accedere alla parte inferiore dell'auto, dove bisognerà scollegare i bulloni che fissano il pannello in corrispondenza del vano motore. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, si potrà accedere alla scatola del cambio, aprendone il relativo tappo di scarico e raccogliendo l'olio all'interno di un recipiente. Una volta che il vecchio olio sarà stato rimosso, si potrà inserire il nuovo olio dall'apposito condotto all'interno del vano motore, sotto la scatola del filtro dell'aria. Dopo il rabbocco si potranno montare tutte le parti rimosse.

Inserito il 5 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio e del filtro su Volkswagen Golf 5 (2007)

In questo video, si mostra come sostituire l'olio del cambio e il filtro della Volkswagen Golf 5 del 2007. Per accedere al filtro, bisogna rimuovere la batteria e il suo supporto, quindi svitare alcuni bulloni per rimuovere il coperchio del filtro. Per sostituire l'olio, invece, bisogna sollevare l'auto e rimuovere il coperchio del vano motore per accedere alla scatola del cambio. Una volta aperto il tappo di scarico, si può raccogliere l'olio usato in un contenitore e inserire il nuovo olio dall'apposito condotto.

2. Procedura per la sostituzione dell'olio e del filtro, inclusi i consigli per l'uso

Il kit per la sostituzione del filtro e dell'olio include anche un nuovo o-ring per il filtro, che va sostituito. Dopo aver rimontato il nuovo filtro e il coperchio, si può riempire il vano motore con l'olio nuovo, monitorando il livello per evitare di farlo traboccare. Una volta completata la sostituzione, si consiglia di far girare il motore per qualche minuto, passando attraverso tutte le marce, per far circolare l'olio nuovo in tutto il cambio.

3. Accesso al filtro e alla scatola del cambio, con la rimozione della batteria e dei bulloni del vano motore

Per accedere al filtro e alla scatola del cambio, bisogna rimuovere la batteria e alcuni bulloni del vano motore. Una volta rimosso il coperchio del filtro, si può sostituire l'o-ring e rimontare il nuovo filtro. Per sostituire l'olio, invece, bisogna sollevare l'auto e rimuovere il coperchio del vano motore per accedere alla scatola del cambio. Una volta aperto il tappo di scarico, si può raccogliere l'olio usato in un contenitore e inserire il nuovo olio dall'apposito condotto.

4. Consigli per evitare perdite di olio e per far circolare l'olio nuovo in tutto il cambio

Per evitare di far traboccare l'olio nuovo, si consiglia di monitorare il livello mentre lo si versa. Dopo aver riempito il vano motore con l'olio nuovo, si consiglia di far girare il motore per qualche minuto, passando attraverso tutte le marce, per far circolare l'olio nuovo in tutto il cambio. Infine, bisogna rimontare tutti i componenti rimossi e assicurarsi che il filtro sia ben serrato per evitare perdite di olio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video