Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Lupo
  6. : Come sostituire l'olio del cambio nella Volkswagen Lupo

Volkswagen Lupo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Lupo MK 1 - Anni 1998-2005
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio nella Volkswagen Lupo

Solleviamo la Volkswagen sul ponte. Rimuoviamo la copertura di protezione, svitando i bulloni di fissaggio. Individuiamo i due bulloni e rimuoviamoli in maniera tale da togliere il tappo, così da poter far fluire via tutto l'olio presente. Ora possiamo riavvitare il tutto. Localizzato poi il punto anteriore dove rabboccare l'olio, procediamo secondo le indicazioni del costruttore per effettuare tale operazione. Ora richiudiamo e facciamo scendere l'auto dal ponte. Avviamola e dopo poco procediamo nuovamente al controllo dei livelli; se necessario rabbocchiamo. Fatto ciò l'operazione è terminata.

Inserito il 29 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio di una Volkswagen Lupo 1400 turbo diesel

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del cambio di una Volkswagen Lupo 1400 turbo diesel. Il primo passo è sollevare l'auto sul ponte e rimuovere la copertura di protezione, svitando i bulloni di fissaggio. Successivamente, individuare i due bulloni e rimuoverli per far fluire via tutto l'olio presente. Dopo aver rabboccato l'olio, controllare i livelli e, se necessario, rabboccare nuovamente. Infine, chiudere e far scendere l'auto dal ponte.

2. L'importanza di utilizzare l'olio con le specifiche richieste dalla casa madre

È importante attenersi alle specifiche dell'olio richieste dalla casa madre per il modello di auto in questione. Nel caso della Volkswagen Lupo 1400 turbo diesel, è necessario utilizzare un olio con specifiche GL 4 Plus e una gradazione di 75W-90. Non è consigliabile mischiare oli con specifiche diverse, poiché potrebbero danneggiare i componenti del cambio.

3. Come rifornire l'olio nuovo nel cambio dell'auto

Per inserire l'olio nuovo, è possibile utilizzare una pompetta o un siringone, poiché la cannuccia presente sul barattolo dell'olio potrebbe essere troppo grande per l'auto in questione. Dopo aver rifornito l'olio nuovo fino al livello massimo indicato dalla fessura di rifornimento, è consigliabile far girare il cambio per un paio di minuti e poi controllare nuovamente i livelli.

4. Come rimontare la copertura di protezione dopo aver sostituito l'olio del cambio

Infine, per rimontare la copertura di protezione, basta seguire la procedura inversa di rimozione. È importante ripiegare le alette della clip posta sul lato anteriore destro dell'auto per fissare la protezione. Come sempre, il video tutorial è disponibile sul canale YouTube dell'autore, dove pubblica regolarmente contenuti interessanti su auto, moto e motori in generale.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video