Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire i braccetti di sospensione della Volkswagen Golf 5

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Braccetto
Operazione: Come sostituire i braccetti di sospensione della Volkswagen Golf 5

In questo video tutorial potete vedere come è possibile sostituire il braccetto oscillante anteriore della Volkswagen Golf 5. Per prima cosa dovete sollevare il veicolo su un ponte mobile, per poter lavorare con maggiore sicurezza. Successivamente smontate la ruota anteriore con la chiave a bussola N. 17. Ora devi rimuovere il coperchio della coppa dell'olio, quindi devi utilizzare una chiave a bussola da 12. Quando lavori utilizza sempre i DPI (dispositivi di protezione individuale). Utilizzando una chiave a bussola da 16, svita gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio. Ora usando una chiave da 18 a bussola puoi allentare l'elemento di fissaggio del braccio di sospensione. Ora devi svitare gli elementi di fissaggio posteriori del braccio di sospensione che lo collegano alla carrozzeria e al sotto telaio. Aiutandoti con il piede di porco ora puoi staccare il braccio.

Inserito il 11 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del braccetto oscillante anteriore della Volkswagen Golf 5

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire il braccetto oscillante anteriore della Volkswagen Golf 5. Prima di iniziare, è importante sollevare il veicolo su un ponte mobile per lavorare in sicurezza. Dopo aver smontato la ruota anteriore, si procede alla rimozione del coperchio della coppa dell'olio con l'utilizzo di una chiave a bussola da 12. È fondamentale utilizzare i DPI (dispositivi di protezione individuale) durante il lavoro.

2. Rimozione degli elementi di fissaggio del braccio di sospensione

In seguito, si procede alla rimozione degli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di sospensione con l'utilizzo di una chiave a bussola da 16. Successivamente, si allenta l'elemento di fissaggio anteriore del braccio di sospensione con una chiave a bussola da 18 e si svitano gli elementi di fissaggio posteriori del braccio di sospensione che lo collegano alla carrozzeria e al sotto telaio.

3. Pulizia e installazione del nuovo braccio di sospensione

Con l'aiuto di un piede di porco, si stacca il braccio e si procede alla pulizia delle sedi di montaggio e della filettatura del braccio di sospensione con l'utilizzo di una spazzola metallica e dello spray WD-40. Si installa il nuovo braccio serrando gli elementi di fissaggio anteriori e posteriori con l'utilizzo di una chiave a bussola e una chiave dinamometrica.

4. Serraggio degli elementi di fissaggio e trattamento degli snodi del braccio

Infine, si stringono gli elementi di fissaggio del giunto sferico e si tratta tutti gli snodi del braccio con il grasso al rame. Si reinstalla il coperchio inferiore della coppa dell'olio e si tratta la superficie nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota. Si avvitano i bulloni delle ruote e si serrano incrociando i bulloni di fissaggio delle ruote con una chiave dinamometrica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video