Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua della Volkswagen Passat 2.0 TDI

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat B6, 3C - Anni 2005-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua della Volkswagen Passat 2.0 TDI

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua della Volkswagen Passat 2.0 TDI. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a scollegare il connettore elettrico del debimetro, svitando le viti torx della staffa; dopodiché rimuoviamo la vaschetta del liquido del radiatore e il filtro del gasolio, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo la cinghia a serpentina e rimuoviamo il coperchio della distribuzione, dopo aver svitato tutte le viti; prendiamo i riferimenti necessari alla sostituzione della cinghia di distribuzione, seguendo il video fino alla fine per la sostituzione della pompa dell'acqua!

Inserito il 17 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua sulla Volkswagen Passat 2.0 TDI

In questo tutorial video, si impara come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua sulla Volkswagen Passat 2.0 TDI. Il video mostra tutti gli strumenti necessari e i passaggi dettagliati per eseguire il lavoro. Il tutorial inizia con l'apertura del cofano motore e la rimozione di alcune parti per accedere alla cinghia di distribuzione. Si consiglia di seguire attentamente il video per evitare errori durante la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.

2. Rimozione di parti e sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Il video tutorial spiega come rimuovere la vaschetta del liquido del radiatore e il filtro del gasolio, e come smontare la cinghia a serpentina e il coperchio della distribuzione. È importante prendere i riferimenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione. Il video mostra anche come sostituire la pompa dell'acqua e come trattare la zona intorno all'O-ring della pompa dell'acqua con un sigillante.

3. Strumenti necessari e precauzioni da prendere prima di iniziare il lavoro

Il tutorial video richiede molti strumenti, tra cui un set di strumenti per la sincronizzazione del motore, una chiave dinamometrica e una pinza per le fascette dei tubi. Si consiglia di avere tutti gli strumenti necessari prima di iniziare il lavoro. È importante anche bloccare le ruote del veicolo con dei cunei e sollevare l'auto con un sollevatore o metterla su una fossa di ispezione.

4. Tutorial dettagliato per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

In sintesi, questo tutorial video è un'ottima guida per chi vuole sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua sulla Volkswagen Passat 2.0 TDI. Il video fornisce tutti i passaggi dettagliati e gli strumenti necessari per eseguire il lavoro. Si consiglia di seguire attentamente il video per evitare errori durante la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.

5. Consigli per la sostituzione della cinghia di distribuzione, delle pulegge e della pompa dell'acqua

In questo tutorial, si spiega come sostituire la cinghia di distribuzione, le pulegge e la pompa dell'acqua su un'auto. Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per assicurarsi di serrare i bulloni con la coppia di serraggio corretta. Si raccomanda anche di utilizzare un sigillante sui bulloni delle pulegge e della pompa dell'acqua per evitare perdite.

6. Rimozione della vecchia cinghia di distribuzione e delle pulegge e sostituzione della pompa dell'acqua

Il processo inizia con la rimozione delle parti necessarie per accedere alla cinghia di distribuzione. Si consiglia di rimuovere la ruota e il parafango per avere maggiore spazio. Si procede poi alla rimozione della vecchia cinghia di distribuzione e delle pulegge, quindi alla sostituzione della pompa dell'acqua. Si raccomanda di utilizzare solo parti di alta qualità.

7. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e delle pulegge con allineamento corretto e serraggio adeguato

Successivamente, si procede con l'installazione della nuova cinghia di distribuzione e delle pulegge, seguendo attentamente le istruzioni del produttore per l'allineamento corretto. Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare i bulloni con la coppia di serraggio corretta. Si raccomanda anche di utilizzare un sigillante sui bulloni delle pulegge e della pompa dell'acqua per evitare perdite.

8. Rimontaggio di tutte le parti rimosse e verifiche finali dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, delle pulegge e della pompa dell'acqua.

Infine, si procede con la rimontaggio di tutte le parti rimosse, come la ruota, il parafango e il coprimotore. Si consiglia di verificare il livello del liquido di raffreddamento e di riempirlo se necessario. Si raccomanda anche di applicare un adesivo sul veicolo per indicare la data della sostituzione della cinghia di distribuzione, delle pulegge e della pompa dell'acqua.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video