Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come pulire il collettore di aspirazione della Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf V, MK 5, Golf 5 - Anni 2003-2008
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come pulire il collettore di aspirazione della Volkswagen Golf

Nel video di oggi vediamo come pulire il collettore di aspirazione di una Volkswagen Golf quinta serie. Nello specifico questa operazione è eseguibile su più veicoli. Procediamo solo ed esclusivamente a motore freddo. Per prima cosa apriamo il cofano motore e rimuoviamo il condotto di aspirazione. Fatto ciò possiamo procedere alla pulizia del tubo rimanente. Usiamo un apposito prodotto e passando più mani vedremo che tornerà alla sua pulizia iniziale, se lo sporco non è troppo incrostrato. Fatto questo possiamo rimontare il condotto di aspirazione e goderci nuovamente la nostra vettura in forma.

Inserito il 3 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come pulire il collettore di aspirazione di una Volkswagen Golf quinta serie

Il video mostra come pulire il collettore di aspirazione di una Volkswagen Golf quinta serie. L'operazione può essere eseguita su diversi veicoli, ma è importante farlo solo a motore freddo. Prima di tutto, si deve aprire il cofano motore e rimuovere il condotto di aspirazione. Successivamente, si procede alla pulizia del tubo rimanente utilizzando un apposito prodotto. Se lo sporco non è troppo incrostrato, passando più mani si può tornare alla pulizia iniziale. Infine, si rimonta il condotto di aspirazione e si può godere nuovamente della vettura in forma.

2. Utilizzo di uno spray apposito per la pulizia del collettore di aspirazione

Per eseguire la pulizia del collettore di aspirazione, si utilizza uno spray apposito. La bombola funziona anche capovolta e si deve inserire la cannuccia lunga all'interno del rifugio. È importante tenere presente che questa pulizia in quest'auto è fatta ogni 10.000 km. Quando si fa questa pulizia, si deve fare un piccolo gettito e lasciare riposare il motore. Se il gas si abbassa significa che il prodotto è stato bruciato. Se il collettore è molto intasato, l'effetto migliore sarebbe quello di smontarlo, ma come manutenzione e aiuto nella pulizia del tagliando, è fondamentale.

3. Importanza della pulizia delle luci di aspirazione e delle valvole

È importante pulire anche le luci di aspirazione e le valvole, in quanto questo dà più elasticità alla macchina e potenza. Si deve fare attenzione a non far andare la cannuccia lunga dentro al collettore e tenerla sempre con due dita. Se si manda molto prodotto all'interno della macchina, si aumenta la carburazione della macchina, quindi si deve fare con molta cautela. Inoltre, se si sente qualcosa che non va, si deve fermarsi immediatamente.

4. Manutenzione corretta per prolungare la vita della macchina

Questo veicolo ha 121 mila chilometri ed è stato mantenuto correttamente con tagliandi ogni 15.000 km e pulizia con prodotti specifici. Questo ha permesso di arrivare a un collettore in buone condizioni senza grandi incrostazioni o sedi. La manutenzione corretta aiuta a prolungare la vita della macchina.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video