Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo Polo 3, MK 3, 6N, MK III, Polo III - Anni 1994-2003
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Volkswagen Polo?

La sostituzione della cinghia di distribuzione della Volkswagen Polo si effettua andando ad aprire il cofano in modo che si possa avere accesso alla parte laterale sinistra del blocco motore: qui sarà presente una copertura in plastica che dovrà essere staccata al fine di accedere alle pulegge e alla cinghia sottostante. Allentando il dado del rullo tendicinghia, sarà possibile ridurre la tensione della cinghia stessa, rimuovendola dal proprio alloggiamento. Una volta che la vecchia cinghia sarà stata rimossa, bisognerà posizionare quella nuova, mettendo in fase le pulegge e montando di nuovo il rullo tendicinghia.

Inserito il 1 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Panoramica degli strumenti necessari per sostituire la cinghia di distribuzione

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Volkswagen Polo 1.0 litri. L'autore del video fornisce una panoramica degli strumenti necessari per il lavoro, tra cui un set di bit standard, un cric per sollevare l'auto e guanti protettivi. Prima di iniziare il lavoro, è importante che il motore sia completamente raffreddato.

2. Rimozione della copertura e sostituzione della vecchia cinghia con una nuova

Per sostituire la cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere la copertura in plastica sul lato sinistro del motore. Una volta che la copertura è stata rimossa, è possibile allentare il dado del rullo tendicinghia per ridurre la tensione della cinghia esistente. Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, è possibile posizionare la nuova cinghia in modo da mettere in fase le pulegge e rimontare il rullo tendicinghia.

3. Istruzioni dettagliate su come rimuovere il supporto motore superiore e la puleggia albero motore

Il video fornisce anche istruzioni dettagliate su come rimuovere il supporto motore superiore e il puleggia albero motore. È importante prestare attenzione al posizionamento corretto della cinghia di distribuzione per evitare danni al motore. Una volta che la nuova cinghia è stata posizionata correttamente, è possibile rimontare la copertura in plastica e il supporto motore superiore.

4. Consigli per verificare la tensione e la posizione corretta della cinghia di distribuzione

Il video fornisce anche consigli su come verificare la tensione della cinghia di distribuzione e come testare la corretta posizione della cinghia. Infine, l'autore del video raccomanda di far controllare il lavoro da un meccanico professionista con licenza per evitare danni al motore. In generale, il video è utile per chiunque stia cercando di sostituire la cinghia di distribuzione della propria Volkswagen Polo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video