Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come e quando sostituire la cinghia di distribuzione sulla Volkswagen Golf 1.6 TDI

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 7, MK 7, Golf VII - Anni 2012-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come e quando sostituire la cinghia di distribuzione sulla Volkswagen Golf 1.6 TDI

Vediamo in questa guida le istruzioni che ci mostreranno come e quando effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 1.6 TDI; su questo tipo di motore, la casa costruttrice dichiara che la cinghia va sostituita in genere ogni 210.000 chilometri o 6 anni. Quindi apriamo il cofano motore e iniziamo a rimuovere la cover superiore di plastica; smontiamo e rimuoviamo anche il filtro del gasolio, rimuovendo in seguito il supporto motore, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la cinghia trapezoidale e il coperchio della distribuzione, seguendo il video tutorial fino alla fine per la sostituzione della cinghia dentata!

Inserito il 5 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 1.6 TDI

In questa guida, si mostra come e quando effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 1.6 TDI. La casa costruttrice raccomanda di sostituire la cinghia ogni 210.000 chilometri o 6 anni. Si inizia rimuovendo la cover superiore di plastica e il filtro del gasolio, per poi rimuovere il supporto motore. Successivamente, si rimuove la cinghia trapezoidale e il coperchio della distribuzione, seguendo il video tutorial fino alla fine per la sostituzione della cinghia dentata.

2. Servizi aggiuntivi durante la sostituzione della cinghia di distribuzione

Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, si effettua anche il cambio dell'olio e si esegue il servizio della cinghia DSG. Inoltre, si rimuove il radiatore e il serbatoio del liquido di raffreddamento per facilitare l'accesso alla pompa dell'acqua. Si consiglia inoltre di sostituire il filtro del carburante ogni 20.000 chilometri.

3. Attrezzature necessarie per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per eseguire la sostituzione della cinghia di distribuzione, si utilizzano diverse attrezzature, tra cui il tool crank lock per bloccare il motore, i pin di bloccaggio per la sincronizzazione del motore e la chiave a bussola per le varie dimensioni di bulloni e dadi. Si raccomanda inoltre di mantenere la cinghia ben tesa durante la sostituzione, utilizzando il socket per evitare che cada a terra.

4. Fasi finali della sostituzione della cinghia di distribuzione

Una volta completata la sostituzione della cinghia di distribuzione, si procede alla rimozione del supporto motore e alla sostituzione del filtro del carburante. Si collegano poi le linee del carburante e si installa la cinghia trapezoidale. Infine, si reinstalla la cover superiore di plastica e il filtro del gasolio. La sostituzione della cinghia di distribuzione richiede molta attenzione e precisione, ma può essere eseguita anche in autonomia seguendo le istruzioni dettagliate.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video