Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Routan
  6. : Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio della Volkswagen Routan

Volkswagen Routan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Routan MK 1 - Anni 2009-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio della Volkswagen Routan

Per sostituire l'olio ed il filtro dell'olio della Volkswagen Routan, iniziamo con il mettere l'auto sulle rampe all'anteriore, andiamo sotto l'auto e sotto la coppa troviamo il tappo di scolo dell'olio che andiamo a svitare con una chiave a bussola da 13 e facciamo scolare l'olio in un contenitore al di sotto tenendo il tappo di riempimento leggermente aperto; scolato l'olio, riavvitiamo il tappo di scolo dell'olio; adesso andiamo nella parte superiore del motore, scolleghiamo il connettore del filtro dell'aria, con una chiave a bussola da 8 allentiamo le viti che tengono all'estremità il tubo dell'aria e lo togliamo; tolto il tubo dell'aria, possiamo svitare il filtro dell'olio con una chiave a bussola da 16 e togliamolo; tolto il filtro dell'olio lo sganciamo dal tappo, togliamo la guarnizione sul tappo, agganciamo il nuovo filtro dell'olio sul tappo, rimettiamo la nuova guarnizione sul tappo e lo avvitiamo nella sua sede; rimettiamo il tubo dell'aria avvitando le fascette all'estremità e ricolleghiamo il connettore; adesso possiamo aprire il tappo di riempimento dell'olio, inseriamo un imbuto all'interno del foro, versiamo i litri indicati dalla casa, quando siamo all'incirca sui litri indicati effettuiamo un controllo tramite l'astina di controllo del livello (il controllo va effettuato la seconda volta che si estrae l'astina) e se è necessario effettuiamo un rabbocco altrimenti se l'olio è sulla tacca del "max", l'operazione è terminata e possiamo chiudere il tappo di riempimento dell'olio.

Inserito il 5 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio e il filtro dell'olio su una Volkswagen Routan del 2011

In questo video, l'autore ci mostra come sostituire l'olio e il filtro dell'olio su una Volkswagen Routan del 2011. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto con le rampe o il crick e svitare il tappo di scolo dell'olio, facendo scolare l'olio in un contenitore. Poi, si passa alla sostituzione del filtro dell'aria, svitando le viti che tengono il tubo dell'aria e rimuovendo il filtro dell'olio con una chiave a bussola. Si toglie la guarnizione dal tappo e si sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo, poi si riavvita il tappo e si rimette il tubo dell'aria e il connettore.

2. Procedura per il riempimento dell'olio e il controllo del livello

A questo punto, si può procedere con il riempimento dell'olio, utilizzando un imbuto per versare la quantità di olio indicata dal produttore. Si controlla il livello dell'olio con l'astina e, se necessario, si aggiunge altro olio. Una volta raggiunto il livello corretto, si chiude il tappo di riempimento dell'olio e si avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Infine, si abbassa l'auto dalle rampe o dal crick e si controlla nuovamente il livello dell'olio con l'astina.

3. Consigli sull'utilizzo dell'olio e sulla manutenzione del motore

L'autore consiglia di utilizzare un olio sintetico di buona qualità, come il Mobile 1, e di essere costanti nella sostituzione dell'olio per mantenere il motore in buone condizioni. Il video è stato realizzato in modo chiaro e dettagliato, con spiegazioni semplici e facili da seguire. Se il video è stato utile, l'autore invita a mettere un like e a iscriversi al canale per vedere altri video simili in futuro.

    Vedi anche

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video