Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Volkswagen Golf?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf MK 6, Golf VI, 5K1, Golf 6 - Anni 2008-2012
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Volkswagen Golf?

Per poter sostituire l'olio motore della Volkswagen Golf bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che si possa allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio: quando questo tappo sarà stato rimosso, sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Una volta che l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile sfilare il filtro dell'olio dall'interno del vano motore, sotto all'asticella per il controllo del livello di olio, andando a sostituire il pezzo con uno nuovo. A questo punto si potrà effettuare il rabbocco dallo sfiato che si trova nella parte centrale del blocco motore.

Inserito il 21 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Operazioni specifiche per la sostituzione dell'olio motore della Volkswagen Golf

La sostituzione dell'olio motore della Volkswagen Golf richiede alcune operazioni specifiche. Innanzitutto, bisogna sollevare la macchina per poter accedere al tappo di scarico del serbatoio dell'olio. Una volta rimosso il tappo, si può raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Successivamente, si può sostituire il filtro dell'olio e rabboccare il nuovo olio tramite lo sfiato centrale del blocco motore.

2. Preparazione alla sostituzione dell'olio motore della Volkswagen Golf

Per iniziare la sostituzione dell'olio, bisogna sollevare il coperchio del motore e rimuovere il tappo di riempimento dell'olio. Poi, si deve sollevare la macchina e posizionare un contenitore sotto il tappo di scarico dell'olio. Una volta rimosso il tappo, si può far defluire l'olio esausto. Si deve poi rimuovere il filtro dell'olio esausto, sostituendolo con uno nuovo e lubrificando il sigillo con un po' di olio fresco.

3. Sostituzione dell'olio e controllo del livello nella Volkswagen Golf

Fatto ciò, si può rimontare il tappo di scarico dell'olio, versare il nuovo olio nel motore e controllare il livello con la bacchetta di livello dell'olio. Si deve poi far girare il motore per alcuni minuti e controllare nuovamente il livello dell'olio dopo averlo fatto riposare per cinque minuti. È importante controllare che il tappo di riempimento dell'olio e il sigillo del filtro dell'olio siano ben serrati.

4. Riassunto delle operazioni per la sostituzione dell'olio motore della Volkswagen Golf

In sintesi, la sostituzione dell'olio motore della Volkswagen Golf richiede alcune operazioni specifiche, come il sollevamento della macchina e la rimozione del tappo di scarico dell'olio. È importante seguire le istruzioni per sostituire il filtro dell'olio e rabboccare il nuovo olio. Infine, bisogna controllare il livello dell'olio e assicurarsi che i tappi siano ben serrati prima di far ripartire il motore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video