Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Guida alla sostituzione della pompa dell’acqua e della cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 1.8T

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 4, Golf IV, MK 4 - Anni 1997-2003
Parte: Pompa
Operazione: Guida alla sostituzione della pompa dell’acqua e della cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 1.8T

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali su come smontare e sostituire la pompa dell’acqua e la cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 1.8T. Per semplicità e allo scopo di far vedere i passaggi, viene eseguita l’operazione a motore smontato; quindi scolleghiamo la cinghia dei servizi e rimuoviamo il coperchio della distribuzione, accedendo così alla cinghia. A questo punto prendiamo i riferimenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione; svitiamo le viti della pompa dell’acqua per rimuoverla insieme alla puleggia, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 6 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 1.8T

La guida mostra come smontare e sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 1.8T. L'operazione viene eseguita con il motore smontato, ma i passaggi sono gli stessi anche con il motore in macchina. Si inizia rimuovendo la cinghia dei servizi e il coperchio della distribuzione per accedere alla cinghia. Si prendono i riferimenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione e si svitano le viti della pompa dell'acqua per rimuoverla insieme alla puleggia.

2. Strumenti e precauzioni necessari per l'operazione

Per eseguire l'operazione, sono necessari alcuni strumenti come ratchet, socket, un piccolo trapano per fissare il vecchio tensionatore e un'adattatore per l'impact gun. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la macchina sia su dei blocchi e che si indossi l'abbigliamento di sicurezza. Si rimuove la cinghia dei servizi e il tensionatore per avere più spazio per lavorare.

3. Rimozione della copertura e allineamento del segno di distribuzione

Si rimuove la copertura del frontale per esporre la cinghia di distribuzione e si allinea il segno di distribuzione. Si rimuove il supporto motore e si toglie la copertura inferiore per accedere alla pompa dell'acqua e alla cinghia di distribuzione. Si rimuove la puleggia e la copertura della cinghia di distribuzione per sostituire la cinghia e la pompa dell'acqua.

4. Panoramica dei passaggi per la sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione

In conclusione, la guida fornisce una panoramica dettagliata dei passaggi necessari per smontare e sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione della Volkswagen Golf 1.8T. Con gli strumenti giusti e seguendo i passaggi corretti, è possibile eseguire l'operazione con successo, sia con il motore smontato che con il motore in macchina.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua e del liquido di raffreddamento

Il video mostra il processo di sostituzione della pompa dell'acqua su un'auto. Il primo passo è quello di rimuovere la vecchia pompa e il liquido di raffreddamento. Ciò richiede l'utilizzo di una chiave a brugola e di un cacciavite per rimuovere la pompa e il tubo del liquido di raffreddamento. Una volta rimosso il vecchio pezzo, viene pulita l'apertura per la nuova pompa e viene applicato del liquido di raffreddamento per lubrificare l'anello di tenuta. La nuova pompa viene quindi installata e fissata con una chiave dinamometrica.

6. Reinstallazione della puleggia della cinghia di distribuzione, del rullo dell'agitatore e della tensionatrice

Il prossimo passo è quello di reinstallare la puleggia della cinghia di distribuzione sul albero motore. Questo viene fatto allineando la puleggia con la scanalatura dell'albero motore e stringendo la vite. Successivamente, viene installato il rullo dell'agitatore con la rondella fornita e la tensionatrice con la clip a molla. La cinghia di distribuzione viene quindi installata, assicurandosi che sia allineata correttamente con i segni di sincronizzazione.

7. Riempimento del sistema di raffreddamento e verifica del funzionamento

Una volta installata la nuova pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione, viene riempito il sistema di raffreddamento con liquido di raffreddamento. Viene quindi avviato il motore per verificare che tutto funzioni correttamente e che non ci siano perdite di liquido di raffreddamento. Infine, viene effettuato un controllo visivo per assicurarsi che tutti i componenti siano stati installati correttamente e che non ci siano parti mancanti o danneggiate.

8. Sintesi del processo di sostituzione della pompa dell'acqua e del controllo visivo finale.

In sintesi, il video mostra il processo di sostituzione della pompa dell'acqua su un'auto. Ciò richiede la rimozione della vecchia pompa e del liquido di raffreddamento, la pulizia dell'apertura per la nuova pompa, l'installazione della nuova pompa con una chiave dinamometrica e la reinstallazione della puleggia della cinghia di distribuzione, del rullo dell'agitatore e della tensionatrice. Infine, viene riempito il sistema di raffreddamento con liquido di raffreddamento e viene effettuato un controllo visivo per assicurarsi che tutto sia stato installato correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video