Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione della batteria sulla Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione della batteria sulla Volkswagen Golf

Se devi procedere a sostituire la batteria su questo modello di autovettura della casa tedesca troveremo le indicazioni e le modalità nella descrizione riportata qui di seguito per operare in sicurezza. Dopo aver aperto il cofano motore troveremo la batteria sul lato sinistro del vano. La batteria si trova all'interno di un box in plastica e per prima cosa procediamo a scollegare il morsetto negativo e poi scollegare quello positivo, rimuovere quindi la vite di fissaggio della piastra inferiore e in questo modo possiamo liberare ed estrarre la batteria per sostituirla con la nuova procedere quindi a ricollegare prima il morsetto positivo e poi quello negativo e poi rifissare la piastra inferiore.

Inserito il 9 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione della batteria e rimozione

Il video fornisce le istruzioni per sostituire la batteria su un modello di autovettura tedesca. Dopo aver aperto il cofano motore, la batteria si trova sul lato sinistro del vano, all'interno di un box in plastica. Per prima cosa, è necessario scollegare il morsetto negativo e poi quello positivo, rimuovere la vite di fissaggio della piastra inferiore e liberare ed estrarre la batteria.

2. Sostituzione della batteria e collegamento dei morsetti

Per sostituire la batteria con una nuova, è necessario ricollegare prima il morsetto positivo e poi quello negativo, e poi rifissare la piastra inferiore. Non bisogna mai staccare il polo positivo perché l'auto è ancora connessa al negativo, e potrebbe generare delle scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto.

3. Rimozione del morsetto negativo e precauzioni

Per rimuovere il morsetto negativo della batteria, è necessario utilizzare una chiave inglese da 10. Dopo aver tolto il morsetto, è importante assicurarsi che i caveau siano ben staccati per evitare che per sbaglio si riconnettano alla batteria, danneggiando il circuito elettrico dell'auto.

4. Riposizionamento della batteria e rimontaggio

Per rimettere a posto la batteria, è necessario posizionare correttamente la parte posteriore del compartimento della batteria, e poi rimontare la parte anteriore facendola scivolare verso il basso. È importante far passare il cavo nel suo alloggio e collegare prima il morsetto positivo, poi stringerlo con una chiave a bussola con inserto da 10. Infine, bisogna rimontare il morsetto negativo e la placca di sostegno della batteria.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video