Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come sostituire le pastiglie anteriori su Volkswagen Polo

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK V, 6R, Polo 5, MK 5, Polo V - Anni 2009-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie anteriori su Volkswagen Polo

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire le pastiglie anteriori nella Volkswagen Polo. La prima cosa da fare è salire all'interno della vettura, spegnere il motore e tirare il freno a mano; tirare la leva per sollevare il cofano e metterlo in sicurezza con apoosita asticella. Aprire il serbatoio del liquido dei freni. Ora allentare i bulloni della ruota, poi sollevare la parte anteriore dell'auto tramite un cric idraulico e mettere dei cavalletti si sostegno; togliere la ruota anteriore e metterla sotto l'auto per avere una maggiore sicurezza quando si lavora. Ora girare il disco verso fuori per facilitare l'operazione; inserisci un cacciavite a punta piatta nella fessura esterna, sul davanti della pinza e tirare verso di te per farla uscire; appena c'è abbastanza spazio tra la pastiglia e la pinza (assicurati di aver spinto dentro il pistone), rimuovere i tappi dalle viti e utilizzare una chiave a brugola da 7 per rimuovere le viti. Rimuovi la pinza e poi sgancia le due pastiglie. Con una spazzola metallica dobbiamo pulire le estremità del supporto della pinza e spalmare del grasso sull'estremità delle nuove pastiglie. Staccare la pinza e inserire le nuove pastiglie.

Inserito il 15 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle pastiglie dei freni sulla Volkswagen Polo

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie anteriori dei freni sulla Volkswagen Polo. Prima di iniziare, è necessario spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il serbatoio del liquido dei freni. Successivamente, si deve allentare i bulloni della ruota e sollevare la parte anteriore dell'auto con un cric idraulico. Dopo aver rimosso la ruota anteriore, si può procedere alla sostituzione delle pastiglie.

2. Procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Per rimuovere le pastiglie, si deve girare il disco verso l'esterno e inserire un cacciavite a punta piatta nella fessura esterna della pinza. Si deve poi sganciare le due pastiglie e rimuovere la pinza. Con una spazzola metallica, si devono pulire le estremità del supporto della pinza e spalmare del grasso sull'estremità delle nuove pastiglie. Infine, si deve inserire la pinza e le nuove pastiglie.

3. Completamento della sostituzione e precauzioni da prendere

Dopo aver ripetuto l'operazione dall'altra parte dell'auto, si può rimontare le ruote e abbassare l'auto. Prima di accendere l'auto, si deve ricordare di riabbiatare il tappo del liquido dei freni e spingere il pedale del freno per riavvicinare le pastiglie al disco. È importante guidare tranquillamente nei primi 50 km per evitare di cristallizzare le nuove pastiglie.

4. Vantaggi della sostituzione fai-da-te e acquisto delle parti di ricambio

Seguendo attentamente il tutorial, è possibile risparmiare molti soldi ogni anno sulla sostituzione delle parti di ricambio della propria auto. Inoltre, è possibile acquistare le parti necessarie sulla Mister-Auto, con spedizione gratuita.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video