Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come cambiare la batteria di una Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK V, 6R, Polo 5, Polo V, MK 5 - Anni 2009-2017
Parte: Batteria
Operazione: Come cambiare la batteria di una Volkswagen Polo?

La batteria della Volkswagen Polo è installata all'interno del vano motore, nella parte in basso a destra. La possiamo individuare immediatamente non appena solleviamo il cofano anteriore. Per sostituirla dobbiamo iniziare sempre a scollegarla dal polo negativo, utilizzando una chiave da 10, e poi ricoprirlo con l'apposito pannello di plastica per evitare che faccia contatto. Ripetiamo la stessa cosa con il polo positivo e poi, con una chiave da 13, andiamo a rimuovere la staffa di fissaggio della batteria. Sostituiamola con quella nuova, reinstallando la staffa di fissaggio e assicurandoci di collegare prima il polo positivo e solo dopo quello negativo.

Inserito il 13 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Volkswagen Polo

Il video mostra come sostituire la batteria della Volkswagen Polo. La batteria si trova nella parte inferiore del vano motore, a destra, e può essere individuata sollevando il cofano anteriore dell'auto. Per sostituirla, è necessario scollegare prima il polo negativo con una chiave da 10 e poi il polo positivo. Si deve poi rimuovere la staffa di fissaggio della batteria con una chiave da 13 e sostituirla con quella nuova, reinstallando la staffa di fissaggio e collegando prima il polo positivo e poi quello negativo.

2. L'importanza di scollegare prima il polo negativo

È importante non staccare mai il polo positivo prima di quello negativo, perché l'intera auto è ancora connessa al negativo e si potrebbero generare delle scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto. Dopo aver scollegato la batteria, si deve sollevare la copertura del morsetto negativo, rimuoverlo con una chiave inglese da 10 e rimontare la copertura per evitare che faccia contatto. Si deve poi rimuovere il morsetto positivo della batteria con gli stessi attrezzi.

3. Come rimuovere la batteria della Volkswagen Polo

Per rimuovere la batteria, si deve svitare la placca di sostegno con una chiave a bussola, una prolunga lunga e un inserto da 13, e poi estrarla. Dopo aver tolto la batteria, si consiglia di trattenere i morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie sul lungo periodo. Dopo aver rimesso a posto la batteria, si deve rimontare la placca di sostegno a mano e poi finire con la chiave a bussola. Infine, si deve rimontare la copertura del morsetto positivo e stringere il dado con una chiave inglese da 10, poi rimontare il morsetto negativo e stringerlo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video