Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Maggiolino
  6. : Revisione e pulizia del carburatore del Volkswagen Maggiolino 1200 del 1976

Volkswagen Maggiolino - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Maggiolino MK 1 - Anni 1938-1980
Parte: Carburatore
Operazione: Revisione e pulizia del carburatore del Volkswagen Maggiolino 1200 del 1976

Il carburatore su cui andiamo ad operare è un Solex PCT 30 che è stato rimosso dal collettore. Togliamo la guarnizione, che poi andremo a sostituire, e sfiliamo il tubetto del depressore dello spinterogeno. Smontiamo il corpo superiore del carburatore, svitando le 4 viti: togliamo la guarnizione che andremo poi a sostituire. Con una chiave da 14 mm smontiamo la valvola del flusso carburante. Sul corpo del carburatore è presente lo starter, e dobbiamo verificare se è funzionante; possiamo farlo molto semplicemente con dei cavetti, mettendo il positivo sullo spinotto ed il negativo lo mettiamo a massa. La farfalla si dovrà aprire. Smontiamo anche lo starter, smontando anche il depressore che sostituiremo. Quando smontiamo i vari pezzi, mettiamo tutto da parte, perchè andremo a sostituire i pezzi che si deteriorano e che fanno parte di un kit, mentre dovremo tenere tutti i pezzi che dovranno essere rimontati magari fotografandoli o annotandoli con attenzione. Laddove sia possibile, facciamo delle verifiche di funzionamento. Quando abbiamo il corpo del carburatore, andiamo a pulirne bene il corpo e rimontiamolo sostituendo i pezzi vecchi e danneggiati. Tutta l'operazione non è semplicissima ma possibile, basta avere un po' di manualità e una mezz'oretta tranquilla per poter fare il tutto.

Inserito il 2 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial di pulizia e revisione del carburatore Solex PCT 30

Il tutorial riguarda l'operazione di pulizia e revisione parziale del carburatore Solex PCT 30. Vengono rimossi vari componenti, come la guarnizione, il tubetto del depressore dello spinterogeno, il corpo superiore del carburatore e la valvola del flusso carburante. Si verifica anche il funzionamento dello starter. Durante lo smontaggio, si consiglia di tenere da parte tutti i pezzi che devono essere rimontati. Successivamente, si pulisce il corpo del carburatore e si rimontano i pezzi sostituendo quelli vecchi e danneggiati.

2. Rimozione e pulizia del carburatore Solex PCT 30

Il tutorial è dedicato alla pulizia e revisione del carburatore Solex PCT 30, che è stato rimosso dal collettore. Vengono rimossi vari componenti, come la guarnizione e il tubetto del depressore dello spinterogeno. Successivamente, viene smontato il corpo superiore del carburatore e la valvola del flusso carburante. Si verifica anche il funzionamento dello starter. Durante lo smontaggio, si consiglia di tenere da parte tutti i pezzi che devono essere rimontati. Successivamente, si pulisce il corpo del carburatore e si rimontano i pezzi sostituendo quelli vecchi e danneggiati.

3. Revisione del carburatore Solex PCT 30: smontaggio e pulizia

Il tutorial riguarda la revisione del carburatore Solex PCT 30, che è stato rimosso dal collettore. Vengono rimossi vari componenti, come la guarnizione e il tubetto del depressore dello spinterogeno. Successivamente, viene smontato il corpo superiore del carburatore e la valvola del flusso carburante. Si verifica anche il funzionamento dello starter. Durante lo smontaggio, si consiglia di tenere da parte tutti i pezzi che devono essere rimontati. Successivamente, si pulisce il corpo del carburatore e si rimontano i pezzi sostituendo quelli vecchi e danneggiati.

4. Pulizia e revisione del carburatore Solex PCT 30: passo dopo passo

Il tutorial riguarda la pulizia e revisione del carburatore Solex PCT 30. Vengono rimossi vari componenti, come la guarnizione e il tubetto del depressore dello spinterogeno. Successivamente, viene smontato il corpo superiore del carburatore e la valvola del flusso carburante. Si verifica anche il funzionamento dello starter. Durante lo smontaggio, si consiglia di tenere da parte tutti i pezzi che devono essere rimontati. Successivamente, si pulisce il corpo del carburatore e si rimontano i pezzi sostituendo quelli vecchi e danneggiati. L'operazione richiede manualità e circa mezz'ora di tempo.

5. Smontaggio, pulizia e sostituzione dei componenti del carburatore Solex PCT 30

Il video mostra il procedimento di smontaggio e pulizia di un carburatore. Si evidenzia come la pompa di accelerazione sia una delle parti che si consuma più velocemente a causa del contatto con la benzina. Si notano alcuni difetti nella membrana della pompa, che viene sostituita. Vengono smontati vari componenti del carburatore, tra cui il getto di minimo e il filtro dell'aria. Dopo la pulizia dei componenti, vengono rimontati con alcuni pezzi nuovi. Infine, viene mostrato il funzionamento del carburatore e viene spiegato come regolare il minimo e la miscela di benzina.

6. Guida dettagliata alla pulizia e al montaggio del carburatore

Il video è rivolto a coloro che sono interessati a imparare come smontare e pulire un carburatore. Il narratore fornisce spiegazioni dettagliate sulle varie parti del carburatore e sul loro funzionamento. Viene sottolineata l'importanza di una pulizia regolare per garantire il corretto funzionamento del carburatore. Il video è adatto a chi ha una certa dimestichezza con gli attrezzi e le riparazioni fai-da-te.

7. Consigli e trucchi per la pulizia del carburatore Solex PCT 30

Il procedimento di smontaggio e pulizia del carburatore richiede una certa abilità e attenzione. Il narratore consiglia di utilizzare prodotti specifici per la pulizia e di seguire le istruzioni con cura. Vengono mostrati alcuni trucchi e consigli per facilitare il processo di pulizia e rimontaggio. Il video è utile per chi desidera fare da sé la manutenzione del proprio carburatore e risparmiare sui costi di riparazione.

8. Conclusioni e invito a seguire il canale per ulteriori tutorial sul carburatore Solex PCT 30

Il narratore conclude il video invitando i suoi spettatori a iscriversi al canale e a mettere un mi piace se hanno apprezzato il tutorial. Sottolinea che, nonostante la pulizia e la revisione parziale del carburatore siano complesse, sono alla portata di tutti, soprattutto per gli amanti del fai-da-te. Saluta e invita a rimanere sintonizzati per i prossimi video.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video