Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire gli ammortizzatori posteriori nella Volkswagen Golf?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 4, Golf IV, MK 4 - Anni 1997-2003
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire gli ammortizzatori posteriori nella Volkswagen Golf?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire gli ammortizzatori posteriori nella Volkswagen Golf, operazione semplice se si possiede una buona manualità. Prima di tutto solleviamo il retro del veicolo utilizzando un cric, prendendo ovviamente tutte le misure di sicurezza necessarie, dopodiché smontiamo sia la ruota che la copertura interna del passaruota. Sosteniamo leggermente il braccio della sospensione con un secondo cric, svitiamo i bulloni di fissaggio superiori e successivamente quelli inferiori. A questo punto possiamo rimuovere il vecchio ammortizzatore, montare il ricambio seguendo la procedura inversa e ripetere l'operazione sul lato opposto.

Inserito il 25 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire gli ammortizzatori posteriori nella Volkswagen Golf

In questo tutorial viene spiegato come sostituire gli ammortizzatori posteriori nella Volkswagen Golf. L'operazione è relativamente semplice, ma richiede una buona manualità. Per iniziare, è necessario sollevare il retro del veicolo utilizzando un cric, prendendo tutte le precauzioni di sicurezza. Successivamente, si procede smontando sia la ruota che la copertura interna del passaruota. Si sostiene leggermente il braccio della sospensione con un secondo cric e si svitano i bulloni di fissaggio superiori e successivamente quelli inferiori. A questo punto, si può rimuovere il vecchio ammortizzatore, montare il ricambio seguendo la procedura inversa e ripetere l'operazione sul lato opposto.

2. Preparazione e smontaggio delle parti necessarie

Il tutorial consiglia di guardare attentamente le istruzioni prima di iniziare l'operazione e di sollevare l'auto in sicurezza. Viene mostrato come rimuovere le ruote e il parafango posteriore per accedere alle viti di fissaggio dell'ammortizzatore. Si utilizza un cric per allentare il braccio dell'ammortizzatore e si svitano le viti di fissaggio superiori e inferiori. Una volta rimosso l'ammortizzatore vecchio, si prepara il nuovo assemblando la gommapiuma sul soffietto di protezione e inserendolo nel supporto superiore. Si utilizzano chiavi e prolunghe per stringere le viti di fissaggio e si ingrassano le viti per facilitare futuri smontaggi.

3. Sostituzione dell'ammortizzatore e montaggio delle nuove parti

Dopo aver rimontato il nuovo ammortizzatore, si ripete l'operazione sul lato opposto. Si rimonta il parafango posteriore, facendo attenzione a stringere bene tutte le viti. Si rimontano le ruote e si ingrassano bene le viti. Infine, si abbassa l'auto e si stringono bene i bulloni. L'operazione è quindi conclusa.

4. Ripetizione dell'operazione sul lato opposto e rimontaggio delle parti

Il tutorial conclude sottolineando come i video tutorial possano aiutare a risparmiare soldi ogni anno, anche sulle parti di ricambio. Si consiglia di acquistare le parti di ricambio sulla piattaforma online Mister-Auto, dove la spedizione è gratuita.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video