Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come sostituire il termostato della Volkswagen Tiguan 2.0 TDI

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan 5N, MK 1 - Anni 2007-2016
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato della Volkswagen Tiguan 2.0 TDI

Vediamo oggi i passaggi necessari al fine di smontare e sostituire la valvola termostatica della Volkswagen Tiguan 2.0 TDI. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a scollegare e rimuovere il manicotto di aspirazione; dopodiché scolleghiamo il manicotto del turbocompressore e scolleghiamo il tubo del liquido di raffreddamento, facendo scolare il fluido in un recipiente. A questo punto andiamo a svitare le viti di fissaggio della nostra valvola termostatica, rimuovendola e sostituendola con quella nuova; installiamo il ricambio originale e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 12 Gennaio 2024 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della valvola termostatica su una Volkswagen Tiguan 2.0 TDI

In questo articolo si descrive il processo di smontaggio e sostituzione della valvola termostatica su una Volkswagen Tiguan 2.0 TDI. Per iniziare, si apre il cofano del motore e si scollega e rimuove il manicotto di aspirazione. Successivamente, si scollega il manicotto del turbocompressore e il tubo del liquido di raffreddamento, facendo attenzione a far scolare il fluido in un recipiente. A questo punto, si svitano le viti di fissaggio della valvola termostatica, si rimuove e si sostituisce con una nuova. Infine, si reinstalla il ricambio originale e si rimontano tutti i componenti seguendo il procedimento inverso.

2. Procedura di smontaggio e sostituzione della valvola termostatica

Dopo aver aperto il cofano motore e scollegato il manicotto di aspirazione, il manicotto del turbocompressore e il tubo del liquido di raffreddamento, si procede con lo smontaggio della valvola termostatica. Per fare ciò, si svitano le viti di fissaggio e si rimuove la valvola termostatica. Una volta rimossa, si sostituisce con una nuova valvola termostatica e si reinstalla il ricambio originale. Infine, si rimontano tutti i componenti seguendo il procedimento inverso.

3. Rimozione dei componenti circostanti per facilitare l'accesso alla valvola termostatica

Per facilitare l'accesso alla valvola termostatica, si rimuove l'air box e i componenti circostanti. Inoltre, si svita il morsetto dell'intercooler superiore per poterlo rimuovere. Questo permette di avere una migliore visibilità e accesso alla valvola termostatica, semplificando così il processo di smontaggio e sostituzione.

4. Precauzioni da prendere durante il processo di smontaggio e sostituzione della valvola termostatica

Durante il processo di smontaggio e sostituzione della valvola termostatica, è importante fare attenzione al liquido di raffreddamento che può fuoriuscire. Si consiglia di posizionare un recipiente sotto il veicolo per raccogliere il fluido e di smaltirlo correttamente. Inoltre, è consigliabile sostituire anche le guarnizioni e i bulloni per garantire una corretta tenuta e prevenire eventuali perdite di liquido di raffreddamento.

5. Sostituzione di un bullone difettoso e ricollegamento delle tubature correttamente

In questa spiegazione, si sta sostituendo un bullone difettoso con uno nuovo per poter rimontare il termostato correttamente. Le tubature vengono ricollegate in modo corretto, assicurandosi di allineare i giusti attacchi. È possibile rimuovere le tubature utilizzando un cacciavite per facilitare il lavoro. Il termostato viene quindi inserito nella sua sede insieme all'anello di tenuta e ai bulloni. Ci sono due tipi di termostati, quindi è importante verificare quale tipo è necessario prima di acquistarlo. Una volta montato il termostato, vengono reinstallati i componenti, come il coperchio del termostato e le clip delle tubature. Infine, viene riempito il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante corretto e si avvia il motore per farlo raggiungere la temperatura di esercizio.

6. Riattacco delle tubature e rimontaggio dei componenti

Nel secondo paragrafo, si descrive come vengono riattaccate le tubature e le clip delle tubature vengono fissate correttamente. Inoltre, viene applicato un po' di lubrificante sull'anello di tenuta per facilitare il montaggio. Successivamente, viene reinstallato il coperchio del termostato, assicurandosi che sia correttamente allineato. Vengono anche rimontati altri componenti, come la pompa dell'acqua e i connettori elettrici. Infine, viene riattaccato il tubo dell'aria fredda e si stringono le fascette di fissaggio.

7. Riattacco delle tubature, rimontaggio della pompa dell'acqua e dei connettori elettrici

Nel terzo paragrafo, si spiega come riattaccare le tubature e le clip delle tubature e si descrive come rimontare la pompa dell'acqua e i connettori elettrici. Si consiglia di utilizzare un po' di lubrificante per facilitare il montaggio. Infine, viene riattaccato il tubo dell'aria fredda e si stringono le fascette di fissaggio.

8. Riattacco del coperchio del termostato e riempimento del sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante corretto

Nel quarto paragrafo, si descrive come riattaccare il coperchio del termostato e come riempire il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante corretto. Si consiglia di utilizzare il liquido refrigerante raccomandato dal produttore del veicolo. Infine, viene avviato il motore per far raggiungere la temperatura di esercizio al termostato e si controlla il livello del liquido refrigerante per assicurarsi che sia al livello corretto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video