Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. New Beetle
  6. : Sostituzione filtro aria abitacolo

Volkswagen New Beetle - Video Tutorial

Modello: Volkswagen New Beetle MK 2, 9C - Anni 1999-2012
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Sostituzione filtro aria abitacolo

Per accedere al filtro abitacolo è necessario sostanzialmente smontare una parte del cruscotto; l'unico attrezzo necessario è una chiave torx da 20.
Prima di tutto occorre rimuovere il coperchio centrale posto proprio al centro del cruscotto facendolo scorrere all'indietro e sfilandolo. Con la chiave torx da 20, svitare le due viti di fissaggio del pannello laterale destro del cruscotto e sganciarlo dalla sua sede considerando che ci sono dei fermi di fissaggio sia superiori che inferiori.
Adesso, rimuovere le 6 viti (2 anteriori e 4 posteriori) di fissaggio del pannello di rinforzo del cruscotto, sollevarlo ed estrarlo (in questa operazione si potrebbe incontrare un po' di difficoltà a causa della posizione del pannello stesso).
A questo punto è possibile visualizzare il filtro aria abitacolo: per rimuoverlo bisogna sganciare la molla di fissaggio e sfilarlo.
Estrarre dunque il filtro dal supporto in plastica ed inserire quello nuovo rispettando l'indicazione del verso del flusso dell'aria. Riposizionare il nuovo filtro nell'apposita sede inserendo prima la parte posteriore e poi quella anteriore e riagganciare quindi la molla di fissaggio. Reinstallare il pannello di rinforzo e fissarlo serrando le 6 viti di fissaggio.
A questo punto, riagganciare il pannello del cruscotto precedentemente rimosso, facendo alloggiare dapprima i due pioli in plastica presenti sul bordo laterale destro negli appositi alloggi; avvitare dunque le due viti di fissaggio.
Infine riposizionare il coperchio centrale e agganciarlo facendolo scorrere a mo' di cassetto.

Inserito il 15 Novembre 2013 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso al filtro dell'abitacolo

Il filtro dell'abitacolo è una parte importante del sistema di ventilazione dell'auto. Per accedere al filtro, è necessario smontare una parte del cruscotto utilizzando una chiave torx da 20. Prima di tutto, bisogna rimuovere il coperchio centrale del cruscotto. Successivamente, con la chiave torx, è necessario svitare le viti di fissaggio del pannello laterale destro e sganciarlo dalla sua sede.

2. Rimozione e sostituzione del filtro dell'abitacolo

A questo punto, è possibile visualizzare il filtro dell'aria dell'abitacolo. Per rimuoverlo, bisogna sganciare la molla di fissaggio e sfilarlo. Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile inserire il nuovo rispettando l'indicazione del verso del flusso dell'aria. Il nuovo filtro deve essere riposizionato nell'apposita sede inserendo prima la parte posteriore e poi quella anteriore.

3. Reinstallazione del pannello di rinforzo e del coperchio centrale del cruscotto

Dopo aver inserito il nuovo filtro, è necessario reinstallare il pannello di rinforzo del cruscotto e fissarlo serrando le 6 viti di fissaggio. Successivamente, bisogna riagganciare il pannello del cruscotto precedentemente rimosso, facendo alloggiare dapprima i due pioli in plastica presenti sul bordo laterale destro negli appositi alloggi. Infine, bisogna riposizionare il coperchio centrale e agganciarlo facendolo scorrere a mo' di cassetto.

4. Breve guida alla sostituzione del filtro dell'abitacolo

Il filtro dell'abitacolo è una parte fondamentale del sistema di ventilazione dell'auto. Per sostituirlo, è necessario seguire alcune semplici istruzioni. Utilizzando una chiave torx da 20, è possibile rimuovere il pannello laterale destro del cruscotto e il pannello di rinforzo. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, è possibile inserire il nuovo rispettando l'indicazione del verso del flusso dell'aria. Infine, bisogna reinstallare il pannello di rinforzo e il pannello del cruscotto precedentemente rimosso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video