Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V70
  6. : Come sostituire la ventola del radiatore di una Volvo V70

Volvo V70 - Video Tutorial

Modello: Volvo V70 MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire la ventola del radiatore di una Volvo V70

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Volvo V70. Iniziamo quindi andando a disincastrare e rimuovere il manicotto del filtro dell'aria collegato alla ventola. Fatto ciò, dovremo andare a disconnettere gli spinotti della ventola, semplicemente sfilandoli. Una volta che avremo disconnesso gli spinotti, potremo procedere andando a svitare i bulloni che fissano la ventola, utilizzando una chiave a bussola da 10 millimetri. Quando avremo rimosso questi bulloni, potremo estrarre la ventola, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare la ventola nuova e ricollegare i vari manicotti e gli spinotti, dovremo semplicemente ripetere queste istruzioni all'inverso, ed avremo completato la sostituzione.

Inserito il 20 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dell'assemblea della ventola del radiatore su una Volvo V70 del 2002.

Il video tutorial mostra come sostituire l'assemblea della ventola del radiatore su una Volvo V70 del 2002. La procedura è simile per i modelli V70 turbo e S60 non turbo prodotti tra il 2001 e il 2007. Per la sostituzione, sono necessari una chiave a bussola da 10 millimetri, delle pinze, dei tagliafili e dei lacci.

2. Procedura per la sostituzione dell'assemblea della ventola del radiatore.

Per iniziare, è necessario rimuovere il manicotto del filtro dell'aria collegato alla ventola e disconnettere gli spinotti della ventola. Successivamente, si svitano i bulloni che fissano la ventola e si estrae la vecchia ventola. Per montare la ventola nuova, si ripete la procedura all'inverso.

3. Rimozione della vecchia ventola del radiatore.

Per rimuovere la vecchia ventola, è necessario tagliare le fascette che tengono i cavi e i connettori al radiatore. Inoltre, si rimuove la valvola di purga e la clip in plastica che tiene la linea del servosterzo al tubo dell'astina dell'olio.

4. Installazione della nuova ventola del radiatore.

Una volta estratta la vecchia ventola, si posiziona la nuova ventola correttamente, facendo attenzione a non pizzicare i cavi. Si riposizionano i connettori e i cavi e si riavvitano i bulloni che fissano la ventola. Infine, si reinstalla la valvola di purga e si riposiziona la clip in plastica sulla linea del servosterzo.

5. Conclusione della sostituzione dell'assemblea della ventola del radiatore.

Per concludere la sostituzione, si riattacca il manicotto del filtro dell'aria e si riposiziona la linea del servosterzo. Infine, si riattacca la valvola di purga e si riposiziona la clip in plastica sulla linea del servosterzo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video