Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. Xc90
  6. : Sostituzione candele e messa a punto

Volvo Xc90 - Video Tutorial

Modello: Volvo Xc90 MK 1 - Anni 2002-2014
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione candele e messa a punto

Si premette innanzitutto che l'accesso alle candele non è così immediato, ma sarà necessario smontare quanto di seguito indicato e si consiglia di eseguire l'operazione a motore freddo. Una volta aperto il cofano anteriore e assicuratisi che lo stesso si sostenga in condizioni di sicurezza, sganciare il coperchio in plastica del motore e rimuoverlo.
Svitare i perni di fissaggio della barra stabilizzatrice con una chiave a bussola da 19mm (quelli posti alle due estremità, sulle sedi di alloggio dei supporti degli ammortizzatori, e quelli centrali di collegamento allo smorzatore o silent block) ed estrarla.
A questo punto è necessario smontare il collettore in plastica del sistema di aspirazione, allentando dapprima le fascette che lo collegano ai due manicotti flessibili anteriori e poi quelle che lo collegano ai condotti in alluminio posteriori; con una chiave torx da 25 svitare la vite di fissaggio collocata in corrispondenza del collettore di scarico e rimuovere quindi il collettore in plastica scollegando eventuali altri tubicini presenti.
Rimuovere infine le viti(torx da 25) di fissaggio del coperchio presente sul monoblocco, quindi il coperchio della cinghia di distribuzione: a questo punto è possibile accedere alle candele.
Estrarre quindi la pipetta della candela semplicemente tirandola verso l'alto (è calettata a pressione) e svitare la vecchia candela con l'apposita chiave. Prima di montare la nuova candela, si consiglia di applicare sulla parte filettata, del lubrificante antigrippaggio facilmente reperibile in qualsiasi rivenditore di ricambi per auto e di installarla con la corretta coppia di serraggio per garantirne il funzionamento ottimale.
Si suggerisce di eseguire l'operazione di sostituzione delle candele una per volta. Terminata la sostituzione, procedere a ritroso con il rimontaggio.

Inserito il 28 Febbraio 2014 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della copertura del motore e accesso alle candele su Volvo XC90

Il video mostra come fare una messa a punto su una Volvo XC90. Per prima cosa, bisogna rimuovere la copertura del motore, che è fatta di plastica e serve solo a far sembrare il motore più bello. Poi, si rimuove la barra stabilizzatrice e il collettore di aspirazione in plastica. Si tolgono anche i coperchi del monoblocco e della cinghia di distribuzione per accedere alle candele.

2. Sostituzione delle candele e consigli utili

Una volta che si è acceduto alle candele, si estrae la pipetta e si svita la vecchia candela. Prima di installare la nuova candela, si consiglia di applicare del lubrificante antigrippaggio sulla parte filettata. Si suggerisce di sostituire le candele una per volta. Infine, si rimontano tutti i pezzi che sono stati rimossi in ordine inverso.

3. La copertura del motore in plastica è inutile e complica l'accesso alle candele

Il video sottolinea che la copertura del motore in plastica è inutile e che la Volvo XC90 è stata progettata per far sembrare il motore più semplice di quanto non sia in realtà. Rimuovere la copertura richiede tempo e aumenta la temperatura del motore. Inoltre, ci sono diverse parti che devono essere rimosse per accedere alle candele, come la barra stabilizzatrice, il collettore di aspirazione in plastica e i coperchi del monoblocco e della cinghia di distribuzione.

4. Procedura per la sostituzione delle candele

Per sostituire le candele, bisogna prima estrarre la pipetta e poi svitare la vecchia candela. Si consiglia di applicare del lubrificante antigrippaggio sulla parte filettata della nuova candela prima di installarla. È importante usare delle candele di buona qualità per garantire che gli intervalli di manutenzione siano corretti. Infine, si rimontano tutti i pezzi che sono stati rimossi in ordine inverso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video