Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Xv 250 : Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Yamaha Virago 250

Modello: Yamaha Xv 250
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Yamaha Virago 250

Sostituzione olio motore e filtro dell'olio di una Virago 250cc di casa Yamaha. Posizionate la moto sul cavalletto laterale. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Con l'ausilio di un cricchetto e una bussola da 17mm svitate il tappo di scarico posto sotto al motore, lato sinistro. Nel carter motore lato destro c'è un cover con il logo Yamaha. Svitate con una chiave a brugola da 4mm il coperchio. Estraete la vecchia cartuccia e sostituitela con una nuova (HIFLO HF145). Aprite il tappo di rifornimento dell'olio e versate l'olio (2LT Mobil1 20w50) facendo riferimento al foro di ispezione.

Inserito il 29 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una Yamaha Virago 250cc

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una Yamaha Virago 250cc. Prima di iniziare, è consigliabile far raffreddare il motore per almeno 30 minuti. Il tappo di scarico dell'olio si trova sul lato sinistro del motore, mentre il filtro dell'olio si trova sul lato destro, dietro una copertura con il logo Yamaha.

2. Procedura per cambiare l'olio e il filtro dell'olio

Per cambiare l'olio, è necessario svitare il tappo di scarico con una bussola da 17mm e far scolare l'olio in un contenitore. Mentre l'olio sta defluendo, è possibile svitare il filtro dell'olio con una chiave a brugola da 5mm e farlo sgocciolare in un altro contenitore.

3. Installazione del nuovo filtro e riempimento del motore con olio nuovo

Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile installare il nuovo filtro (HIFLO HF145) e riavvitare il tappo di scarico. Successivamente, si può versare l'olio nuovo (2LT Mobil1 20w50) nel motore attraverso il foro di ispezione, facendo attenzione a non superare il livello massimo.

4. Consigli per il cambio dell'olio e del filtro dell'olio

Infine, è consigliabile pulire bene l'area intorno al filtro dell'olio e al tappo di scarico per evitare eventuali perdite. Il video consiglia inoltre di utilizzare un olio specifico per moto o ATV, che contiene gli additivi necessari per proteggere la frizione e gli ingranaggi.

5. Come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una Yamaha XV 250

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una Yamaha XV 250. Il primo passo è installare il filtro dell'olio nuovo, rimuovendo quello vecchio e facendo attenzione a posizionarlo correttamente. Successivamente, si devono stringere i bulloni del coperchio dell'olio seguendo le specifiche di coppia di serraggio. Una volta serrato il coperchio, si può riempire il motore con olio nuovo, utilizzando un imbuto e controllando il livello con la bacchetta dell'olio. Infine, si deve avviare il motore, controllare che non ci siano perdite e verificare nuovamente il livello dell'olio.

6. Altri consigli utili per il cambio dell'olio e del filtro dell'olio

Il video fornisce alcuni consigli utili per il cambio dell'olio e del filtro dell'olio. Ad esempio, si consiglia di utilizzare un filtro dell'olio di alta qualità e di non stringere troppo i bulloni del coperchio dell'olio per evitare di danneggiare il motore. Inoltre, si raccomanda di utilizzare olio sintetico di alta qualità e di controllare il livello dell'olio regolarmente per evitare problemi.

7. Applicabilità delle istruzioni e dei consigli forniti ad altre moto

Il video è stato realizzato su una Yamaha XV 250, ma le istruzioni e i consigli forniti possono essere utilizzati per cambiare l'olio e il filtro dell'olio su altre moto. Tuttavia, è importante consultare il manuale del proprietario per le specifiche esatte del modello di moto in questione.

8. Obiettivo del video e valutazione della qualità delle istruzioni

Il video è stato creato per aiutare i motociclisti a fare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio da soli, risparmiando denaro e imparando a mantenere la propria moto in ottime condizioni. Il video è stato ben spiegato e facile da seguire, con istruzioni dettagliate e immagini chiare.

    Vedi anche

Come sostituire il motorino della LML Star 125

La guida di oggi ci illustrerà i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il motore d’avviamento della LML Star 125, ma anche della Piaggio Vespa PX 125. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo a smontare e rimuovere la ruota posteriore, svitando i cinque dadi; dopodiché utilizziamo due chiavi per svitare le viti del motorino d’avviamento, scolleghiamo il cablaggio elettrico per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo, come illustrato nel video. A questo punto installiamo e verifichiamo il funzionamento del motorino d’avviamento, rimontando infine la ruota!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video