Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Xv 250 : Come si sostituisce la batteria della Yamaha XV 250?

Modello: Yamaha Xv 250
Parte: Batteria
Come si sostituisce la batteria della Yamaha XV 250?

Per poter sostituire la batteria della Yamaha XV 250 bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano la sella, in modo tale che questa possa essere rimossa completamente dando accesso alle componenti nella parte inferiore. Qui si troverà proprio la batteria stessa, che potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento, andando a scollegarla dai cavi di alimentazione e liberandola dai bulloni di fissaggio. Una volta che la vecchia batteria sarà stata rimossa, sarà possibile inserire quella nuova, in modo che venga collegata e fissata; infine bisognerà coprirla installando la sella al proprio alloggiamento.

Inserito il 23 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria su una Yamaha XV 250

Il video mostra il processo di sostituzione della batteria su una Yamaha XV 250. Per accedere alla batteria, è necessario allentare i bulloni che fissano la sella e rimuoverla completamente. La vecchia batteria può poi essere rimossa dal suo alloggiamento, scollegando i cavi di alimentazione e liberandola dai bulloni di fissaggio. La nuova batteria può essere inserita e collegata, quindi la sella può essere reinstallata.

2. Scelta della nuova batteria per la moto

La vecchia batteria era una YB10L-A e aveva bisogno di essere sostituita. La nuova batteria scelta è una Bikemaster Platinum AGM, che non è una batteria a liquido e quindi non può spillare. Ha le stesse specifiche della vecchia batteria, ma senza il rischio di spillare l'elettrolita. La nuova batteria è stata inserita nell'alloggiamento della vecchia batteria, seguendo le istruzioni del video.

3. Installazione del connettore rapido per il caricatore della batteria

Il video mostra anche l'installazione di un connettore rapido per il caricatore della batteria. Questo consente di caricare la batteria senza doverla rimuovere. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del produttore per la ricarica della batteria, poiché è un tipo di batteria AGM e potrebbe essere danneggiata se caricata troppo a lungo o a un tasso troppo elevato.

4. Prendersi cura dei terminali della batteria

Infine, il video mostra l'importanza di prendersi cura dei terminali della batteria. È consigliabile utilizzare uno spray protettivo per i terminali della batteria per prevenire la corrosione e assicurarsi che la batteria sia ben collegata per evitare problemi di avviamento.

5. Rimozione e sostituzione della batteria della moto

In questo video, un uomo mostra come rimuovere e sostituire la batteria di una moto. Prima di iniziare, spruzza un protettore per i terminali della batteria sui poli positivo e negativo per prevenire la corrosione. Dopo aver rimosso la vecchia batteria, controlla i cavi e il percorso dei fili prima di inserire la nuova batteria. Per verificare che la batteria funzioni correttamente, accende la moto senza avviare il motore. Infine, rimette a posto i copri-lato e il sedile.

6. Installazione di una nuova sella bobber sulla moto

Il video mostra anche come installare una nuova sella bobber sulla moto. La sella precedente era troppo alta e morbida per la proprietaria della moto, quindi l'uomo ha installato una sella dal design più ergonomico e resistente. Ha dovuto aggiungere dei supporti per le molle della sella e un copri-sella per proteggere la batteria e altri componenti. Anche se la nuova sella richiede un po' di tempo per abituarsi, la proprietaria è molto soddisfatta del risultato.

7. L'importanza di utilizzare un protettore per i terminali della batteria

Durante la sostituzione della batteria, l'uomo spiega l'importanza di utilizzare un protettore per i terminali della batteria per prevenire la corrosione. Questo può causare problemi di connessione e impedire alla moto di avviarsi correttamente. Inoltre, mostra come controllare i cavi e il percorso dei fili per assicurarsi che tutto sia collegato correttamente prima di avviare la moto.

8. Rimettere a posto i copri-lato e il sedile dopo la sostituzione della batteria

Infine, l'uomo mostra come rimettere a posto i copri-lato e il sedile. Questi componenti sono importanti per proteggere la moto da polvere e detriti. Mentre il video non mostra come rimuovere il sedile, l'uomo spiega che è abbastanza semplice e richiede solo la rimozione di due bulloni e una clip.

    Vedi anche

Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900 bisogna eseguire la medesima operazione sia per quanto riguarda le ruote anteriori, sia per quanto riguarda le ruote posteriori: bisognerà andare ad allentare le viti che fissano la pinza alla sua sede in modo che sia possibile staccarla. A questo punto si potrà sfilare il perno che blocca le pastiglie all'interno della pinza e successivamente si potranno sfilare completamente le pastiglie; adesso sarà possibile inserire quelle nuove all'interno della pinza, bloccandole con il perno corrispondente e fissando la pinza alla sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video