Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Yzf R125
  6. : Come si sostituiscono i dischi della frizione della Yamaha YZF R125?

Modello: Yamaha Yzf R125
Parte: Frizione
Come si sostituiscono i dischi della frizione della Yamaha YZF R125?

Per poter sostituire i dischi della frizione della Yamaha YZF R125 bisogna rimuovere tutte le viti che fissano la carena laterale della moto, dalla parte destra. Bisogna poi adagiare la moto sul fianco sinistro, rimuovendo tappo del filtro dell'olio, carter del filtro dell'olio e il filtro stesso. A questo punto sarà possibile allentare tutte le viti che fissano il carter della frizione: bisogna svitare il perno centrale e rimuovere i dadi presenti sulle molle della frizione. Adesso i vecchi dischi potranno essere sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio, e si potranno montare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 5 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della carena laterale e del carter dell'olio

Il video mostra come sostituire i dischi della frizione della Yamaha YZF R125. Per iniziare, è necessario rimuovere tutte le viti che fissano la carena laterale della moto, dalla parte destra. Successivamente, la moto va adagiata sul fianco sinistro e si procede alla rimozione del tappo del filtro dell'olio, del carter del filtro dell'olio e del filtro stesso. A questo punto, è possibile allentare tutte le viti che fissano il carter della frizione e rimuovere i vecchi dischi.

2. Sostituzione dei dischi della frizione con nuovi pezzi di ricambio

Una volta rimossi i vecchi dischi, si possono sostituire con dei nuovi pezzi di ricambio seguendo lo stesso ordine di quelli precedenti e ponendo anche distanziatori. Bisogna poi bagnare i nuovi dischi con un po' di olio e riposizionarli. Dopo aver riavvitato la vite centrale e le molle, si possono abitare i bulloni esagonali con una forza indicata sul libretto di uso e manutenzione officina, utilizzando possibilmente una chiave dinamometrica.

3. Rimontaggio dei vari carter e assicurazione delle viti

Prima di rimontare i vari carter, è necessario sostituire la guarnizione vecchia e bagnare la nuova con dell'olio motore. Una volta posizionata sul bordo, si può richiudere il carter e imposizione del filtro dell'olio e i tappi habitat. Infine, è importante assicurarsi che tutte le viti siano state rimontate correttamente e non avanzino pezzi.

4. Avvertenza sull'uso del tutorial e invito all'interazione

L'autore del video avvisa che il tutorial è puramente a scopo illustrativo e che non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni da parte degli spettatori. In caso di difficoltà, è sempre meglio rivolgersi ad un meccanico di fiducia. Il video si conclude con l'invito a lasciare un like, commentare e condividere il video, oltre che a iscriversi al canale per ulteriori contenuti.

    Vedi anche

Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della BMW F800GSA?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della BMW F800GSA bisogna andare ad allentare le viti che fissano la pinza del freno al disco corrispondente: una volta che le viti di fissaggio della pinza saranno state rimosse, sarà possibile andare a staccare completamente la pinza dalla sua sede in modo che sia possibile sfilare il perno che blocca le pastiglie. Queste potranno ora essere estratte dalla sua sede in modo che si vadano ad inserire quelle nuove: queste potranno ora essere fissate inserendo nuovamente il perno e la pinza potrà essere fissata inserendo nuovamente la pinza sul disco.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video