Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. T Max
  6. : Istruzioni per sostituire il liquido di raffreddamento sulla Yamaha T-Max 500

Modello: Yamaha T Max
Parte: Liquido Antigelo
Istruzioni per sostituire il liquido di raffreddamento sulla Yamaha T-Max 500

In questa guida vedremo le istruzioni principali che ci consentiranno di sostituire il liquido di raffreddamento o il liquido antigelo sulla Yamaha T-max 500. Innanzitutto andiamo a rimuovere le carene laterali che troviamo sulla parte bassa dello scooter, in modo da scoprire il tappo di sfogo; dopodiché rimuoviamo il bullone per far scolare tutto il vecchio liquido in un recipiente. A questo punto andiamo ad avvitare il tappo di sfogo e andiamo a versare il nuovo liquido sul vaso di espansione, rimuovendo il tappo di carico; non ci resta che riempire fino a livello massimo, rabboccando in seguito se necessario!

Inserito il 17 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il liquido di raffreddamento sulla Yamaha T-max 500

La guida fornisce le istruzioni per sostituire il liquido di raffreddamento o il liquido antigelo sulla Yamaha T-max 500. Per prima cosa, è necessario rimuovere le carene laterali per accedere al tappo di sfogo e rimuovere il bullone per far scolare il vecchio liquido in un recipiente. Successivamente, si avvita il tappo di sfogo e si versa il nuovo liquido sul vaso di espansione, rimuovendo il tappo di carico. Infine, si riempie fino al livello massimo e si rabbocca se necessario.

2. Strumenti e tecniche utilizzate durante la sostituzione del liquido di raffreddamento

Durante il processo, l'autore ha utilizzato una bottiglia d'acqua per versare il nuovo liquido e ha trovato un pezzo di tubo di plastica per evitare che il liquido scendesse sulla strada. Ha anche pulito il sistema di raffreddamento con circa un gallone e mezzo di acqua e ha utilizzato della carta vetrata fine per rimuovere la corrosione dalla parte superiore del termostato.

3. La sostituzione del termostato e la misurazione della resistenza del sensore termico

Inoltre, l'autore ha rimosso il sensore termico e ha utilizzato un multimetro per misurare la resistenza a diverse temperature. Ha anche deciso di sostituire il termostato, che aveva delle rigature sulla guarnizione di gomma, per un costo di 30 dollari.

4. Difficoltà incontrate durante la sostituzione del sensore termico e la misurazione della resistenza

Infine, l'autore ha incontrato alcune difficoltà nel rimuovere il sensore termico a causa della sua posizione nascosta e ha dovuto utilizzare una chiave a tubo angolata per raggiungerlo. Ha anche avuto difficoltà a inserire le sonde del multimetro nel sistema di raffreddamento senza far cadere il dispositivo nell'acqua.

5. Come sostituire la guarnizione del tappo del radiatore e pulire il serbatoio dell'acqua

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la guarnizione del tappo del radiatore e pulire il serbatoio dell'acqua su uno scooter Yamaha Tmax. Inizialmente, spiega che non bisogna far cadere il tappo del radiatore, altrimenti si rischia di danneggiarlo e di doverlo sostituire. Inoltre, raccomanda di non bagnare i terminali e di fare attenzione alla temperatura del motore durante la misurazione della resistenza dell'elemento termico.

6. Scelta e installazione della giusta guarnizione per il tappo del radiatore

Successivamente, il protagonista mostra come scegliere la giusta guarnizione per il tappo del radiatore e come installarla correttamente. Inoltre, spiega come svuotare e pulire il serbatoio dell'acqua e come riempirlo con il liquido di raffreddamento adatto.

7. Applicazione di nastro termoisolante sul serbatoio dell'acqua e raccomandazioni per il rimontaggio

Il protagonista mostra poi come applicare una striscia di nastro termoisolante sul serbatoio dell'acqua per proteggere il serbatoio dal calore del motore. Infine, raccomanda di non perdere di vista i pezzi e di organizzarli in modo da non dimenticare dove vanno durante il rimontaggio.

8. Guida utile per la sostituzione della guarnizione del tappo del radiatore o la pulizia del serbatoio dell'acqua sulla Yamaha Tmax 500

In generale, il video fornisce una guida utile per chiunque debba sostituire la guarnizione del tappo del radiatore o pulire il serbatoio dell'acqua su uno scooter Yamaha Tmax. Il protagonista offre consigli preziosi su come scegliere i materiali giusti e su come eseguire le procedure in modo sicuro ed efficiente.

    Vedi anche

Come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350?

In questo tutorial possiamo vedere come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere sarà necessario completare tutte le operazioni di manutenzione programmata previste. Iniziamo inserendo la chiave e accendendo il quadro strumenti, dopodiché raggiungiamo il conteggio dei chilometri "Trip 2" utilizzando il pulsante posto sulla manopola sinistra. Spegniamo successivamente il quadro, teniamo premuto lo stesso tasto per 10 secondi e, mantenendolo sempre in posizione, accendiamo di nuovo il quadro. Attendiamo a questo punto la scomparsa dell'icona raffigurante una chiave inglese.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video