Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Tenere 700
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Yamaha Ténéré 700?

Modello: Yamaha Tenere 700
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Yamaha Ténéré 700?

Per poter sostituire l'olio motore della Yamaha Ténéré 700 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la piastra paramotore posta nella parte inferiore davanti alla moto: una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad accedere alle componenti sottostanti. Qui si troverà il tappo di scarico, che dovrà essere svitato raccogliendo tutto l'olio all'interno di un recipiente; sopra al tappo di scarico si troverà anche il filtro dell'olio, che potrà essere estratto e sostituito con uno nuovo. Dopo aver coperto il tutto con la piastra paramotore, si potrà effettuare il rabbocco inserendo l'olio nel foro del carter posto sul fianco sinistro della moto.

Inserito il 8 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: l'importanza del cambio dell'olio motore

Il video mostra come cambiare l'olio motore della Yamaha Ténéré 700. L'olio motore è un elemento critico per la manutenzione della moto e deve essere cambiato regolarmente per garantire il corretto funzionamento del motore. La moto deve essere fatta scaldare per alcuni minuti prima di iniziare il cambio dell'olio.

2. Rimozione della piastra paramotore per accedere al tappo di scarico e al filtro dell'olio

Per accedere al tappo di scarico e al filtro dell'olio, è necessario rimuovere le quattro viti della piastra paramotore posta nella parte inferiore davanti alla moto. Una volta che la piastra è stata rimossa, si può accedere alle componenti sottostanti. Il tappo di scarico deve essere svitato e l'olio raccolto in un contenitore. Il filtro dell'olio deve essere estratto e sostituito con uno nuovo.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del carter con olio nuovo

Dopo aver pulito le superfici di tenuta, si può reinstallare il nuovo filtro dell'olio e il tappo di scarico con la nuova guarnizione. L'olio motore può essere inserito nel foro del carter posto sul fianco sinistro della moto. L'olio deve essere aggiunto fino al livello corretto tra il minimo e il massimo segnato sulla bacchetta.

4. Rimontaggio della piastra paramotore e controllo del livello dell'olio

Infine, la piastra paramotore deve essere rimontata e la moto deve essere fatta girare per alcuni minuti. Successivamente, il livello dell'olio deve essere controllato e aggiustato se necessario. Il video consiglia di seguire le indicazioni del manuale di servizio specifico per il modello della moto.

    Vedi anche

Come si sostituiscono le ganasce del freno posteriore del Piaggio Zip?

Per poter sostituire le ganasce del freno posteriore del Piaggio Zip bisogna andare ad allentare le viti che fissano la marmitta al proprio alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente; una volta che quest'ultima sarà stata rimossa, sarà possibile procedere allentando il dado centrale che fissa la ruota posteriore. In questo modo sarà possibile rimuovere anche la ruota e avere accesso alle ganasce del freno posteriore corrispondente. Svitandone le viti che le fissano al proprio alloggiamento, le vecchie ganasce potranno così essere rimosse e sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video