Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Tenere 700
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Yamaha Ténéré 700?

Modello: Yamaha Tenere 700
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Yamaha Ténéré 700?

Per poter sostituire le pastiglie del freno posteriore della Yamaha Ténéré 700 bisogna andare a svitare la vite che fissa la pinza del freno in corrispondenza del disco relativo alle pastiglie da sostituire: dopo che questa vite sarà stata allentata, sarà possibile staccare la pinza del freno dal disco, in modo che le pastiglie presenti al suo interno possano essere estratte. Dopo che le vecchie pastiglie saranno quindi state rimosse, sarà possibile inserire quelle nuove, riposizionando la pinza sul disco e fissandola con l'apposita vite. In questo modo sarà possibile verificare che il freno corrispondente funzioni correttamente.

Inserito il 28 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno posteriore della Yamaha Ténéré 700

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno posteriore della Yamaha Ténéré 700. Innanzitutto, bisogna svitare la vite che fissa la pinza del freno in corrispondenza del disco relativo alle pastiglie da sostituire. Dopo aver staccato la pinza dal disco, è possibile estrarre le vecchie pastiglie e inserire le nuove. Infine, si riposiziona la pinza sul disco e si fissa con l'apposita vite.

2. Consigli per l'acquisto delle pastiglie e gli strumenti necessari

Il video consiglia di utilizzare le pastiglie organiche originali, ma è possibile acquistare anche quelle Brembo scented. La sostituzione delle pastiglie può essere fatta con un kit di attrezzi, ma alcune parti potrebbero richiedere l'uso di una pietra o di un martello.

3. Procedura per rimuovere le vecchie pastiglie e inserire le nuove

Per rimuovere le pastiglie, bisogna prima spingere il pistone all'interno della pinza del freno. Inoltre, è importante pulire la pinza del freno e il pin roll prima di inserire le nuove pastiglie. Una volta inserite le nuove pastiglie, si può riposizionare la pinza del freno sul disco e fissarla con la vite.

4. Consigli per evitare problemi futuri e controllare il funzionamento del freno

Infine, il video consiglia di applicare del copper slip sulla vite e sulla parte filettata dell'asse per evitare che si blocchi nel tempo. Inoltre, si consiglia di controllare il funzionamento del freno posteriore dopo la sostituzione delle pastiglie. In generale, la sostituzione delle pastiglie del freno posteriore della Yamaha Ténéré 700 è un'operazione abbastanza semplice che può essere fatta anche da chi non ha molta esperienza.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Yamaha MT-07?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Yamaha MT-07, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video