Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Tenere 700
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Yamaha Ténéré?

Modello: Yamaha Tenere 700
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Yamaha Ténéré?

La procedura di sostituzione della pastiglie dei freni della Yamaha Ténéré è uguale sia per il freno anteriore, sia per il freno posteriore. Bisogna andare a sfilare il perno della parte superiore della pinza, in modo che le vecchie pastiglie possano essere sfilate dal suo interno. A questo punto sarà possibile inserire le nuove pastiglie e fissarle all'interno della pinza inserendo di nuovo il perno. Una volta che la procedura sarà stata eseguita per una ruota, sarà possibile eseguirla anche per l'altra ruota. Dopo la sostituzione di tutte le pastiglie, bisognerà verificare che i freni funzionino correttamente.

Inserito il 24 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Ispezione e sostituzione delle pastiglie dei freni della Yamaha Ténéré 700

Il video mostra come ispezionare e sostituire le pastiglie dei freni della Yamaha Ténéré 700, sia per il freno anteriore che per quello posteriore. Yamaha consiglia di ispezionare le pastiglie a 600 miglia e ogni 6.000 miglia successivamente per evitare l'usura e il contatto metallo-metallo che può danneggiare il resto dei componenti.

2. Verifica dello spessore delle pastiglie e del rotore

Per ispezionare le pastiglie, bisogna verificare lo spessore e sostituirle quando si raggiunge la scanalatura alla fine della pastiglia. Inoltre, bisogna controllare il rotore per verificare che non ci siano scanalature profonde o che la superficie non sia danneggiata.

3. Procedura di sostituzione delle pastiglie

Per sostituire le pastiglie, bisogna rimuovere il perno della parte superiore della pinza per estrarre le vecchie pastiglie e inserire le nuove. Successivamente, bisogna reinstallare il perno e ripetere la procedura per l'altra ruota.

4. Verifica del corretto funzionamento dei freni dopo la sostituzione delle pastiglie

Dopo la sostituzione di tutte le pastiglie, è necessario verificare che i freni funzionino correttamente. Per farlo, bisogna pulire il pistone della pinza con del brake cleaner e spingere la pinza in modo che il pistone si ritiri. In caso contrario, bisogna lubrificare i due perni su cui scorre la pinza.

    Vedi anche

Come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350?

In questo tutorial possiamo vedere come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere sarà necessario completare tutte le operazioni di manutenzione programmata previste. Iniziamo inserendo la chiave e accendendo il quadro strumenti, dopodiché raggiungiamo il conteggio dei chilometri "Trip 2" utilizzando il pulsante posto sulla manopola sinistra. Spegniamo successivamente il quadro, teniamo premuto lo stesso tasto per 10 secondi e, mantenendolo sempre in posizione, accendiamo di nuovo il quadro. Attendiamo a questo punto la scomparsa dell'icona raffigurante una chiave inglese.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video