Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Tenere 700
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Yamaha Tenere 700?

Modello: Yamaha Tenere 700
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Yamaha Tenere 700?

Per poter sostituire le pastiglie del freno posteriore della Yamaha Tenere 700 bisogna utilizzare un cacciavite ed un martello per sfilare il perno al quale sono fissate le pastiglie. Posizionando il cacciavite in corrispondenza del perno e dando qualche colpo con il martello, il perno potrà essere estratto dal lato opposto. Una volta rimosso il perno, le pastiglie potranno essere estratte con facilità e sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio. Per fissare le nuove pastiglie occorrerà inserire nuovamente il loro perno di fissaggio. Al termine della sostituzione sarà possibile verificare il corretto funzionamento del freno posteriore.

Inserito il 29 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie freno posteriori della Yamaha Tenere 700

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Yamaha Tenere 700 utilizzando un martello e un cacciavite. Per prima cosa, è necessario spingere il pistone del freno all'interno della pinza per liberare spazio tra le pastiglie e il disco dei freni. Successivamente, si rimuove la clip di sicurezza che tiene in posizione il perno delle pastiglie e si estraggono le vecchie pastiglie. Le nuove pastiglie vengono inserite al loro posto e si riposiziona il perno. Infine, si spinge nuovamente il pistone del freno per far tornare il fluido nella pinza.

2. Rimozione e installazione del pin delle pastiglie freno

Il video mostra anche come il pin delle pastiglie sia tenuto in posizione da due molle. Una volta rimosse le molle, il pin può essere estratto con un colpo di martello e un cacciavite. Le nuove pastiglie vengono quindi installate e il pin viene riposizionato. Infine, si spinge nuovamente il pistone del freno per far tornare il fluido nella pinza.

3. L'importanza di far maturare le nuove pastiglie freno

Il video sottolinea l'importanza di far maturare le nuove pastiglie freno. Ci vogliono circa 200-400 miglia di guida perché le pastiglie si adattino ai dischi dei freni. Si raccomanda di seguire le istruzioni del produttore per il rodaggio delle pastiglie e di non guidare in modo aggressivo subito dopo averle sostituite.

4. Utilizzare prodotti di alta qualità per la manutenzione della moto

Infine, il video mette in evidenza l'importanza di utilizzare prodotti di alta qualità. Le pastiglie freno, il martello e il cacciavite utilizzati nel video sono tutti prodotti negli Stati Uniti. Il video sottolinea anche l'importanza di seguire le istruzioni del produttore per garantire la massima sicurezza durante la guida.

    Vedi anche

Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900 bisogna eseguire la medesima operazione sia per quanto riguarda le ruote anteriori, sia per quanto riguarda le ruote posteriori: bisognerà andare ad allentare le viti che fissano la pinza alla sua sede in modo che sia possibile staccarla. A questo punto si potrà sfilare il perno che blocca le pastiglie all'interno della pinza e successivamente si potranno sfilare completamente le pastiglie; adesso sarà possibile inserire quelle nuove all'interno della pinza, bloccandole con il perno corrispondente e fissando la pinza alla sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video