Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Guide
  2. :
  3. Pneumatici
  4. : Domande frequenti

Quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali? In caso di neve o di ghiaccio, sono consigliabili gli pneumatici invernali, oppure le catene da neve? Esistono anche altre alternative?

3. Quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali? In caso di neve o di ghiaccio, sono consigliabili gli pneumatici invernali, oppure le catene da neve? Esistono anche altre alternative?

L'obbligo delle catene a bordo e dellinstallazione degli pneumatici invernali sul territorio italiano è stato previsto per il periodo che va dal 22 novembre 2014 al 15 aprile 2015 (legge 120 del 29 luglio 2010 codice della strada). Sono tuttavia le decisioni locali ad imporre l'obbligo di presenza di catene da neve o pneumatici invernali sulle varie strade del rispettivo territorio; può dunque cambiare da regione a regione, ma anche da comune a comune.

A parte quanto previsto dalla legge, in caso di avverse condizioni atmosferiche e soprattutto di ghiaccio, spesso le sole gomme termiche non sono sufficienti a garantire la giusta aderenza e può dunque risultare comunque opportuno installare le catene. In casi decisamente estremi possono addirittura essere indispensabili speciali pneumatici chiodati.

Si suggerisce infine di diffidare di sistemi dall'apparente semplice installazione (come ad esempio le cosiddette calze da neve) che spesso, oltre che a risultare inefficaci sono addirittura illegali (il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha espresso parere sfavorevole nella nota 19882 dell'11 luglio 2012).

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video