Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Guide
  2. :
  3. Pneumatici
  4. : Domande frequenti

Come faccio a capire se è giunto il momento di cambiare gli  pneumatici? Dopo alcuni anni, è vero che è necessario sostituire la  ruota di scorta, anche se non è mai stata usata?

6. Come faccio a capire se è giunto il momento di cambiare gli  pneumatici? Dopo alcuni anni, è vero che è necessario sostituire la  ruota di scorta, anche se non è mai stata usata?

Il momento in cui sostituire i pneumatici può essere determinato da una reale usura che può essere valutata attraverso l’apposito indicatore di usura presente sul pneumatico stesso: il Tread Wear Indicator è una tacca di riferimento presente tra due scanalature del battistrada e che funge da riferimento per valutare le condizioni di usura o addirittura il raggiungimento del limite minimo dello spessore del battistrada previsto dal codice della strada (1,6 mm).

Un altro fattore determinante nella sostituzione dei pneumatici è l’invecchiamento che causa un decadimento delle prestazioni soprattutto in termini di aderenza. Questo invecchiamento si traduce con la comparsa di tante screpolature sulla superficie della gomma che si presenta evidentemente, come si dice in gergo “ingottita” ovvero cristallizzata. Tale aspetto potrebbe riguardare anche la ruota di scorta che, pur non essendo mai stata installata, potrebbe deteriorasi e quindi dover essere sostituita.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video