Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Smontaggio pannello portiera Alfa Romeo 159

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Smontaggio pannello portiera Alfa Romeo 159

In questo video tutorial vedremo come smontare il pannello della portiera posteriore di un'Alfa Romeo 159. Per prima cosa apriamo lo sportello e andiamo a smontare il coperchio della vite che troviamo nella maniglia di presa e svitiamo la vite che troviamo al di sotto: quindi andiamo a rimuovere anche la vite della maniglia d'apertura e tutte le altre viti presenti sui lati della portiera. A questo punto rimuoviamo facendo leva il pulsante dell'alzacristalli e i due bulloni che troviamo al di sotto; adesso possiamo estrarre il pannello della portiera sganciandolo e tirandolo verso di sé, scollegando il cavo della maniglia.

Inserito il 5 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera posteriore di un'Alfa Romeo 159

Il video tutorial mostra come smontare il pannello della portiera posteriore di un'Alfa Romeo 159. Per prima cosa, è necessario aprire lo sportello e rimuovere il coperchio della vite nella maniglia di presa e svitare la vite al di sotto. Successivamente, si deve rimuovere la vite della maniglia d'apertura e tutte le altre viti presenti sui lati della portiera. Dopo aver rimosso il pulsante dell'alzacristalli e i due bulloni, è possibile estrarre il pannello della portiera sganciandolo e tirandolo verso di sé, scollegando il cavo della maniglia.

2. Sostituzione del tirante della portiera posteriore

Il tutorial prosegue con la sostituzione del tirante della portiera posteriore di un'Alfa Romeo 159. Il tirante viene sostituito quando emette un rumore fastidioso. Per sostituirlo, è necessario rimuovere il pannello della portiera. Tuttavia, il tutorial mostra un modo alternativo per accedere al tirante senza dover rimuovere il pannello della portiera. Infatti, rimuovendo la cassa dello stereo, si può avere accesso al tirante senza dover rimuovere la parte inferiore del pannello.

3. Rimozione del pannello della portiera

Il video mostra i passaggi per rimuovere il pannello della portiera. Dopo aver rimosso le viti e i bulloni, è possibile rimuovere il pannello della portiera sganciandolo e tirandolo verso di sé, facendo attenzione a non rompere i tasselli. Inoltre, è importante prestare attenzione al cavo della maniglia durante la rimozione del pannello. Una volta rimosso il pannello, è possibile sostituire il tirante.

4. Sostituzione del tirante vecchio con quello nuovo

Il tutorial conclude con la rimozione del tirante vecchio e l'installazione di quello nuovo. Dopo aver rimosso i bulloni, il vecchio tirante viene rimosso e sostituito con quello nuovo. Il tutorial mostra anche come rimettere in posizione il pannello della portiera. Una volta terminato il lavoro, il rumore fastidioso è stato eliminato e il tutorial si conclude con un saluto e un invito a rimanere in casa durante il periodo di quarantena.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video