Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 156
  6. : Come sostituire il sensore del pedale della frizione di un'Alfa Romeo 156

Alfa Romeo 156 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 156 MK 1 - Anni 1997-2007
Parte: Frizione
Operazione: Come sostituire il sensore del pedale della frizione di un'Alfa Romeo 156

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire la portiera del guidatore della nostra Alfa Romeo 156. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere la copertura posizionata dietro ai pedali, svitando le relative viti di fissaggio. Dopodiché, dovremo andare a sganciare il gancio che collega il sensore al pedale. Fatto ciò, dovremo svitare e rimuovere le viti che fissano il sensore al pianale. A questo punto, dovremo andare a disconnettere il connettore elettrico collegato al sensore, per poi rimuovere il sensore stesso, ed avremo concluso lo smontaggio. Per montare il sensore nuovo, dovremo solo seguire questi passaggi al contrario, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 3 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della molla del pedale frizione su un'Alfa Romeo 156

Il video mostra come sostituire la molla del pedale frizione su un'Alfa Romeo 156. La molla originale non è più disponibile, ma è possibile ordinarne una con specifiche personalizzate da una fabbrica di molle. Per smontare la molla, è necessario rimuovere la copertura dei pedali e sganciare il sensore dal pedale. Poi si svitano le viti che fissano il sensore al pianale, si disconnette il connettore elettrico e si rimuove il sensore stesso. Per montare la nuova molla, si seguono gli stessi passaggi in ordine inverso.

2. Come facilitare la sostituzione della molla del pedale frizione

Per facilitare la sostituzione della molla, è possibile rilasciare la pompa frizione per sollevare il pedale frizione. Durante questa operazione, il sensore del pedale frizione potrebbe rimanere bloccato, ma può essere facilmente rimosso con una pinza. È importante non lubrificare il perno del pedale frizione con grasso a base di petrolio, ma utilizzare lubrificanti specifici per plastica.

3. Rimozione e rimontaggio della molla del pedale frizione

Per rimuovere la molla, è necessario rimuovere il perno della molla dal pedale frizione e sganciare la molla dai perni sulla parete anteriore del motore. La molla può essere facilmente rimossa senza dover forzare nulla. Per rimontare la molla, si seguono gli stessi passaggi in ordine inverso.

4. Rimontaggio del sensore del pedale frizione e test del funzionamento

Dopo aver rimontato la molla, è possibile rimontare il sensore del pedale frizione e testare il funzionamento del pedale. È importante non rimontare il sensore del pedale frizione prima di aver rimontato la pompa frizione, per evitare che si incastrino. Infine, è possibile rimontare il sensore del pedale frizione e testare il funzionamento del pedale.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video