Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Guida allo smontaggio del cruscotto della Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Cruscotto
Operazione: Guida allo smontaggio del cruscotto della Alfa Romeo Giulietta

Andiamo a vedere in questo video i passaggi principali per smontare il cruscotto interno della Alfa Romeo Giulietta, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo a smontare la strumentazione centrale della nostra vettura, dall'autoradio ai comandi del climatizzatore (scollegando i connettori elettrici); procediamo in seguito col smontare il volante e il suo airbag, come illustrato nel video. A questo punto iniziamo a smontare le plastiche del cruscotto, svitando tutte le viti; rimuoviamolo delicatamente sui lati, seguendo il video tutorial fino alla fine per lo smontaggio completo.

Inserito il 8 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della strumentazione centrale e del volante della Alfa Romeo Giulietta

Il video mostra i passaggi per smontare il cruscotto interno della Alfa Romeo Giulietta. Il primo passo consiste nello smontare la strumentazione centrale, compresi i comandi del climatizzatore e dell'autoradio, scollegando i connettori elettrici. Successivamente, si procede con lo smontaggio del volante e del suo airbag.

2. Rimozione delle plastiche del cruscotto della vettura

Dopo aver rimosso il volante, si passa alla rimozione delle plastiche del cruscotto, svitando tutte le viti. Si rimuove il cruscotto delicatamente sui lati, seguendo il video tutorial fino alla fine per lo smontaggio completo.

3. Procedimento per rimuovere l'airbag frontale della vettura

Per rimuovere l'airbag frontale, è necessario bucare la parte sinistra e destra dell'airbag e schiacciare le linguette laterali all'interno del volante. Si estrae l'airbag, si rimuove il cablaggio e si scollegano i connettori.

4. Rimozione completa del cruscotto della vettura

Infine, si rimuovono tutte le viti che tengono il cruscotto attaccato alla struttura della macchina. Si solleva il cruscotto verso l'alto e si tirano contemporaneamente verso di sé, permettendo alle clip di staccarsi. Una volta rimosso il cruscotto, si lasciano solamente i cablaggi e tutte le parti che andranno trattate successivamente.

5. Procedura per rimuovere il cruscotto di una vettura

Il video mostra il procedimento per rimuovere il cruscotto di una vettura. Innanzitutto, vengono rimosse le viti che tengono il cruscotto al telaio, sia da un lato che dall'altro. Successivamente, si procede a tirare il cruscotto verso di sé e sollevarlo verso l'alto per sganciare le clip posizionate nella parte inferiore. Si scollegano i cavi che comandano l'airbag passeggero e si rimuovono i cablaggi della struttura in ferro alla quale era ancorato il cruscotto.

6. Rimozione dei cablaggi della centralina dalla parte sinistra della vettura

La rimozione dei cablaggi della centralina inizia dalla parte sinistra della vettura, dove vengono rimossi i cablaggi superiori e si procede a rimuovere i bulloni da 13 presenti. Si allenta la brugola di tenuta vicino al vetro e si rimuovono le brugole del 6. Si rimuovono poi i bulloni che tengono attaccato il piantone sterzo alla struttura in ferro e si procede con lo smontaggio delle torce da 27 che tengono attaccato il blocco del climatizzatore alla struttura.

7. Prossimi passi nello smontaggio del piantone dello sterzo, del blocco del climatizzatore e dei pedali, nonché della rimozione del cablaggio elettrico.

Nel prossimo video, si concentreranno sullo smontaggio del piantone dello sterzo, del blocco del climatizzatore e dei pedali, nonché sulla rimozione del cablaggio elettrico. Il canale di Juliette nei Cinque Project è disponibile su Instagram, YouTube, Facebook e TikTok, dove si possono trovare ulteriori informazioni sullo smontaggio di parti di automobili.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video