Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Autoradio
Operazione: Come sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta

In questo video tutorial potete vedere come è possibile sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta. Per prima cosa preparate il materiale occorrente: cacciaviti e bussole adatte per la rimozione delle viti, materiale per rimuovere le parti in plastica, quindi passate con una chiavetta in plastica lungo tutto il perimetro della copertura fino a staccare le clips quindi staccate la modanatura da sopra il cruscotto. Una volta rimossa la copertura in plastica, troviamo l’autoradio nella plancia. Per l’autoradio dovete svitare le 4 viti torx e poi sbloccate l’autoradio ai due lati e estraete l’autoradio dalla plancia e sconnettete i cavi (connettori elettrici). Ora montare la gabbietta di contenimento. Fissiamo la gabbietta nella plancia centrale. Pieghiamo tutti i fermi pretagliati fino a bloccare l’autoradio e connettere i cavi. Accendere l’autoradio per verificare il funzionamento.

Inserito il 12 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta

Il video tutorial mostra come sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta. Prima di iniziare, è necessario avere a disposizione cacciaviti e bussole per rimuovere le viti e il materiale per rimuovere le parti in plastica. La copertura in plastica viene rimossa passando con una chiavetta lungo tutto il perimetro della copertura fino a staccare le clips e poi staccando la modanatura da sopra il cruscotto.

2. Rimuovere l'autoradio originale

Una volta rimossa la copertura in plastica, si trova l'autoradio nella plancia. Per rimuovere l'autoradio, è necessario svitare le 4 viti torx e poi sbloccare l'autoradio ai due lati e estrarla dalla plancia. Successivamente, si devono sconnettere i cavi (connettori elettrici).

3. Montare la nuova autoradio

A questo punto, si può montare la gabbietta di contenimento fissandola nella plancia centrale. Poi, si piegano tutti i fermi pretagliati fino a bloccare l'autoradio e si connettono i cavi. Infine, si accende l'autoradio per verificare il funzionamento.

4. Istruzioni generali applicabili a qualsiasi auto

Il video è stato realizzato sulla Giulietta, che monta il radionav di serie e ha connettori leggermente diversi rispetto ad altre vetture. Pertanto, è stato utilizzato un connettore dedicato appositamente per la Giulietta. Tuttavia, le istruzioni generali possono essere applicate a qualsiasi auto.

5. Sostituire l'autoradio originale con un modello aftermarket

In questo video tutorial, l'autore mostra come sostituire l'autoradio originale della sua Alfa Romeo Giulietta con un modello aftermarket. Prima di iniziare, l'autore consiglia di non tagliare le bocchette dell'aria per evitare di compromettere la struttura della macchina. Inoltre, è possibile tornare indietro e rimontare l'autoradio originale in futuro.

6. Installare la nuova autoradio e connettere il cavo positivo

Per installare la nuova autoradio, l'autore taglia il cavo positivo e lo fa passare attraverso il tunnel in modo da non essere a vista. Successivamente, connette il cavo all'accendisigari e chiude la cuffia, facendo attenzione a non intralciare il funzionamento del freno a mano.

7. Posizionare le antenne e verificare i collegamenti

L'autore apre tutte le antenne, inclusa quella GPS, quella WiFi e quella 4G, e le posiziona dove preferisce. Verifica che i cavi corrispondano ai colori giusti e che tutto sia collegato correttamente, comprese le porte USB.

8. Collegare le staffe e verificare il funzionamento dell'autoradio.

Infine, l'autore collega le staffe che sosterranno la nuova autoradio e fa tutte le prove del caso per verificare che la mascherina combaci perfettamente con l'inclinazione e la sporgenza dell'autoradio. L'autore sottolinea l'importanza di connettere correttamente i cavi di alimentazione, memoria e illuminazione per far funzionare l'autoradio in modo ottimale. In futuro, l'autore prevede di recuperare i comandi al volante tramite un'interfaccia apposita.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video