Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Cosa vuol dire il messaggio "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" nell'Alfa Romeo MiTo

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Cosa vuol dire il messaggio "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" nell'Alfa Romeo MiTo

In questo video vedremo come agire quando vi esce nel computer di bordo il messaggio "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" nell'Alfa Romeo MiTo. Per prima cosa controlliamo il livello olio. Tra le opzioni possibili, può capitare che si rompa l'anima interna del filtro dell'olio e quindi la molla interna non funzioni più correttamente. Ciò impedisce all'olio di andare in pressione quando l'auto è al minimo dei giri e alla lunga può causare gravi danni al motore, quindi è bene intervenire subito. Un'altra possibile causa è la chiusura del filtro olio con una chiave tradizionale e non una dinamometrica.

Inserito il 17 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Controllare il livello dell'olio e il bulbo sensore della pressione dell'olio

Il video riguarda la gestione del messaggio di errore "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" su un'Alfa Romeo MiTo. Il primo passo da fare è controllare il livello dell'olio tramite l'astina d'ispezione e verificare che sia compreso tra il minimo e il massimo. Se il livello è corretto, ci sono altre due possibilità: il filtro dell'olio interno potrebbe essersi rotto, impedendo all'olio di andare in pressione quando l'auto è al minimo dei giri, oppure il bulbo sensore della pressione dell'olio potrebbe essere rotto o sporco e dovrebbe essere sostituito.

2. Sostituire il filtro dell'olio interno

Se il filtro dell'olio interno è rotto, occorre smontarlo e sostituirlo. Per farlo, si utilizza una bussola da 30 per svitare il filtro e far cadere l'olio contenuto nella coppa. Si deve fare attenzione a non far cadere sporco nel condotto. Il filtro vecchio con la croce spostata dall'anima interna rotta viene sostituito con uno nuovo.

3. Importanza di intervenire tempestivamente per evitare danni al motore

Il video sottolinea l'importanza di intervenire subito in caso di "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" per evitare gravi danni al motore. Una possibile causa del messaggio di errore è l'uso di una chiave tradizionale invece di una dinamometrica per chiudere il filtro dell'olio. Controllare il livello dell'olio e intervenire tempestivamente sono le azioni consigliate per evitare problemi maggiori.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video