Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 147?

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 147?

La sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 147 è possibile andando a smontare la ruota anteriore destra e la copertura interna del relativo passaruota, in modo da avere accesso alle componenti nella parte posteriore. Qui, si troverà il rullo tendicinghia che dovrà essere allentato in modo che la tensione della cinghia si riduca. A questo punto, accedendo dal vano motore, si potrà liberare la cinghia dalle altre pulegge e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione della nuova cinghia, sarà possibile montare tutte le componenti che sono state precedentemente rimosse.

Inserito il 14 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Alfa Romeo 147

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di un'Alfa Romeo 147. Per farlo, è necessario smontare la ruota anteriore destra e la copertura interna del passaruota per accedere alle componenti nella parte posteriore. Qui, si trova il rullo tendicinghia che deve essere allentato per ridurre la tensione della cinghia. Successivamente, si accede dal vano motore per liberare la cinghia dalle altre pulegge e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione della nuova cinghia, si possono rimontare tutte le componenti rimosse.

2. Sostituzione della pompa dell'acqua

Per sostituire la pompa dell'acqua, prima di tutto, è necessario pulire la superficie interna dell'area in cui si trova l'anello di tenuta. Successivamente, si può lubrificare l'anello con del glicol, quindi posizionare la pompa dell'acqua e assicurarsi che sia ben fissata. Infine, si possono stringere le viti della pompa dell'acqua e controllare che tutto sia stato montato correttamente.

3. Controllo dell'allineamento e della tensione della cinghia di distribuzione

È importante controllare che la cinghia di distribuzione sia correttamente allineata con le pulegge. Per farlo, si deve osservare che i denti della cinghia siano allineati con la puleggia della ruota dentata. Inoltre, è necessario controllare la tensione della cinghia utilizzando la spannrolle e verificare che la nase della spannrolle sia allineata con il foro di fissaggio. Infine, è importante fare due giri completi della cinghia per assicurarsi che tutto sia stato montato correttamente.

4. Rimontaggio delle componenti smontate

Dopo aver controllato che tutto sia stato montato correttamente, si può procedere al rimontaggio delle coperture e delle parti smontate. È importante prestare attenzione alla corretta posizione delle componenti e assicurarsi che tutto sia stato fissato correttamente. Infine, è possibile accendere il motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video