Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come sostituire la valvola termostatica di un Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B8 - Anni 2007-2016
Parte: Valvola
Operazione: Come sostituire la valvola termostatica di un Audi A4

Volete sostituire la valvola termostatica della vostra Audi A4 e non sapete dov'è situata e soprattutto come si smonta? Vediamo nel seguente video dove e come smontare il termostato refrigerante della nostra Audi A4. Una volta individuato dove si trova il pezzo: svitiamo con un cacciavite i perni del manicotto del termostato (usiamo una chiave a bussola con relative bussole) sfiliamo il tappo sigillante e estraiamo il termostato refrigerante. Infiliamo il pezzo nuovo e richiudiamo con il tappo e fissiamo il manicotto, Serriamo per bene i perni, in fine assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato.

Inserito il 10 Aprile 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione valvola termostatica e pompa dell'acqua su Audi A4 del 2009

Il video mostra come sostituire la valvola termostatica e la pompa dell'acqua su un'auto Audi A4 del 2009 con motore 2.0 litri turbo. La pompa dell'acqua si trova sul lato del motore ed è azionata da una cinghia a denti separata dalla catena di distribuzione. Per accedere alla pompa, è necessario rimuovere il coperchio e il serbatoio del liquido di raffreddamento e scollegare i tubi e il corpo farfallato.

2. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua e attenzione ai tubi di plastica

Una volta che si ha accesso alla pompa, è necessario rimuovere la cinghia a denti e l'albero a gomiti per poter rimuovere la pompa. Ci sono anche dei bulloni di fissaggio che devono essere rimossi. È importante fare attenzione a non rompere i tubi di plastica durante la rimozione.

3. Installazione della nuova pompa dell'acqua e riavvitaggio dei bulloni di fissaggio

Dopo aver rimosso la vecchia pompa, è necessario sostituirla con una nuova e assicurarsi di riavvitare i bulloni di fissaggio correttamente. È anche importante sostituire l'anello di tenuta per evitare perdite di liquido di raffreddamento. Successivamente, è necessario rimontare la cinghia a denti e l'albero a gomiti e ricollegare i tubi e il corpo farfallato.

4. Riempimento del serbatoio del liquido di raffreddamento e verifica di eventuali perdite

Infine, è necessario riempire il serbatoio del liquido di raffreddamento e avviare il motore per verificare che non ci siano perdite. In generale, è importante fare attenzione durante la rimozione e l'installazione dei componenti in modo da evitare di danneggiare l'auto o i componenti stessi.

5. Importanza della sostituzione della pompa dell'acqua su motori Volkswagen e Audi

In questo video, viene mostrato come sostituire la pompa dell'acqua su un motore Volkswagen o Audi. Prima di iniziare, è importante ricordare che la pompa dell'acqua è una parte vitale del sistema di raffreddamento del motore e deve essere sostituita se presenta segni di usura o perdite. Il procedimento richiede alcune attrezzature specifiche e una buona conoscenza dei motori Volkswagen e Audi.

6. Rimozione di parti e accesso alla pompa dell'acqua

Per iniziare, il meccanico deve rimuovere il coperchio del motore e svuotare il sistema di raffreddamento. Successivamente, deve rimuovere il supporto del motore e le parti che coprono la pompa dell'acqua. Una volta che la pompa dell'acqua è accessibile, il meccanico deve rimuovere la cinghia di distribuzione e le pulegge per accedere alla pompa.

7. Installazione della nuova pompa dell'acqua e sostituzione di guarnizione e ghiera di allineamento

Dopo aver rimosso la vecchia pompa dell'acqua, il meccanico deve installare la nuova pompa e assicurarsi che sia allineata correttamente. È importante sostituire anche la guarnizione e la ghiera di allineamento per garantire una tenuta adeguata. Infine, il meccanico deve reinstallare la cinghia di distribuzione, le pulegge e le parti rimosse in precedenza.

8. Riempimento del sistema di raffreddamento e verifica del corretto funzionamento del motore.

Una volta che il lavoro è stato completato, il meccanico deve riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento appropriato e avviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Se tutto è a posto, il meccanico può rimettere il coperchio del motore e consegnare l'auto al proprietario.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video