Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Smontaggio delle candele testata Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B6 - Anni 2000-2004
Parte: Candele
Operazione: Smontaggio delle candele testata Audi A4

Smontaggio delle candele dell'Audi A4 danneggiate. Vediamo come si smontano. Tiriamo la leva apertura vano motore posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Rimuoviamo il pannello di copertura in plastica sopra il motore. Rimuoviamo la bobina con le mani, svitiamo la candela con apposita chiave a bussola, afferriamo la stessa con le mani e ruotiamola a modo twist. Tiriamola via dalla testata. Svitiamo con una chiave a bussola le candele danneggiate (estraiamole dalla testata) e prendiamo la nuova candeletta e inseriamola nella testata motore con la chiave a bussola. Montiamo il pannello insonorizzante del motore.

Inserito il 18 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle candele dell'Audi A4

Il video mostra come smontare le candele danneggiate dell'Audi A4. Per iniziare, bisogna aprire il cofano anteriore attraverso la leva di apertura posta a sinistra del cruscotto e rimuovere il pannello di copertura in plastica sopra il motore. Successivamente, si deve rimuovere la bobina con le mani e svitare la candela con una chiave a bussola. Dopo aver estratto la candela danneggiata, si può inserire la nuova candeletta nella testata motore con la stessa chiave a bussola.

2. Strumenti necessari e consigli per il cambio delle candele

Robert, un appassionato di auto che si è occupato della manutenzione, riparazione e servizio dei propri veicoli per oltre 30 anni, spiega come cambiare le candele dell'Audi A4 del 2004. Per eseguire questa operazione, è necessario un cacciavite a croce o piatto, un magnete per estrarre le candele, una chiave a bussola da 5/8, un paio di prolunghe e una chiave a cricchetto da 3/8. Inoltre, è consigliabile utilizzare candele OEM o di buona qualità, e controllare il gap dei vecchi e nuovi elementi.

3. Ispezione delle candele e applicazione di anti-seize

Dopo aver rimosso il pannello di copertura, è possibile estrarre le bobine e le candele con l'ausilio delle prolunghe e della chiave a bussola. Una volta estratte, le candele devono essere ispezionate e confrontate con immagini di riferimento per verificare le loro condizioni. In caso di necessità, è possibile approfondire la diagnosi del cilindro con problemi. Inoltre, prima di inserire le nuove candele, è consigliabile applicare un anti-seize sui filetti e verificare il loro corretto serraggio con una chiave dinamometrica.

4. Inserimento delle nuove candele e rimontaggio delle bobine e del pannello di copertura

Infine, per completare il lavoro, è necessario inserire le nuove candele, rimontare le bobine e il pannello di copertura. Le bobine devono essere inserite una alla volta e fissate saldamente sulla nuova candela. Infine, il pannello di copertura deve essere allineato e fissato con le viti. Se ritenuto utile, il video può essere condiviso sui social media o su altri canali, e il canale di Robert può essere seguito per ulteriori video fai-da-te.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video