Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Sostituzione volante su una Audi A3

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 2, 8P - Anni 2003-2013
Parte: Volante
Operazione: Sostituzione volante su una Audi A3

La prima cosa da fare se vogliamo smontare un volante è sempre quella di scollegare l'airbag, quindi con una chiave a Torx svitiamo le viti posteriori al volante che tengono in posizione la calotta centrale del volante dove è alloggiato il dispositivo di sicurezza. Ora potremo sollevarlo facendo attenzione e in seguito scollegare il cavetto dell'airbag e riporlo. A questo punto nella parte centrale del volante avremo un grossa vite che tiene ancorato il volante sul suo asse, che dopo essere stata rimossa ci permetterà di smontare il volante. Durante il rimontaggio facciamo attenzione alle due intacche che sul volante e sull'asse ci mostrano qual è il corretto posizionamento degli stessi.

Inserito il 4 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegamento dell'airbag originale e rimozione del volante

Il video mostra come montare un nuovo volante su un'auto Audi TT di seconda serie con airbag a singolo stadio. Il primo passo da fare è scollegare l'airbag originale svitando le due viti posteriori con una chiave a Torx e sollevando la calotta centrale del volante. Successivamente, si sgancia la spinetta gialla che si trova dietro l'airbag e si rimuove la vite centrale che tiene il volante ancorato all'asse.

2. Montaggio del nuovo volante e sostituzione dei faston per il clacson

Una volta rimosso il volante, si procede al montaggio del nuovo volante, facendo attenzione alle due intacche che indicano il corretto posizionamento del volante sull'asse. Inoltre, si sostituiscono i faston per fare la parte del clacson, che sono 1 e 12, e si modifica la spinetta dell'airbag originale della S3 del 99 con quella del nuovo airbag, mantenendo la posizione dei contatti 1 e 2.

3. Rimontaggio del tutto e verifica del funzionamento

Infine, si rimonta il tutto, inserendo la spinetta originale della TT e agganciando i due faston delle clacson. Si fa la prova del nove girando la chiave e si verifica che tutto funzioni correttamente. Il video termina con la carica della pappetta veloce e il collegamento del computer per verificare che non ci siano problemi.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video