Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come sostituire l'alternatore della Audi A3 8p

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 2, 8P - Anni 2003-2013
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore della Audi A3 8p

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’alternatore della Audi A3 8p 2.0 TDI. Per eseguire tale operazione è consigliato utilizzare un ponte per automobili, altrimenti è necessario smontare la ruota anteriore destra per avere più spazio di lavoro. Rimossa la protezione del passaruota, con una chiave da 16 mm, allentare il tendicinghia e rimuovere la cinghia; rimuovere il manicotto posto sul fondo del motore mediante le due clip di fissaggio. Per rimuovere i bulloni di fissaggio del compressore dell’aria condizionata è necessaria una chiave da 13 mm. Per rimuovere il bullone posto nell’interno del vano, è necessario staccare il supporto motore e piegare il propulsore verso il basso. A questo punto è possibile rimuovere i due bulloni da 13 mm posti sul lato esterno dell’alternatore, il bullone da 8 mm del connettore elettrico ed un altro bullone de 13 mm dal lato interno del pezzo. Sfilare l’alternatore e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto è necessario rimontare tutti gli elementi in posizione e controllare il corretto funzionamento dell’elemento prima di prendere la strada.

Inserito il 1 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'alternatore della Audi A3 8p 2.0 TDI

La guida mostra come sostituire l'alternatore della Audi A3 8p 2.0 TDI. È consigliato utilizzare un ponte per automobili, altrimenti è necessario smontare la ruota anteriore destra per avere più spazio di lavoro. Rimossa la protezione del passaruota, con una chiave da 16 mm, allentare il tendicinghia e rimuovere la cinghia; rimuovere il manicotto posto sul fondo del motore mediante le due clip di fissaggio.

2. Strumenti necessari per rimuovere l'alternatore

Per rimuovere i bulloni di fissaggio del compressore dell'aria condizionata è necessaria una chiave da 13 mm. Per rimuovere il bullone posto nell'interno del vano, è necessario staccare il supporto motore e piegare il propulsore verso il basso. A questo punto è possibile rimuovere i due bulloni da 13 mm posti sul lato esterno dell'alternatore, il bullone da 8 mm del connettore elettrico ed un altro bullone da 13 mm dal lato interno del pezzo.

3. Sostituzione dell'alternatore e verifica del corretto funzionamento

Sfilare l'alternatore e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto è necessario rimontare tutti gli elementi in posizione e controllare il corretto funzionamento dell'elemento prima di prendere la strada.

4. Consigli per la sostituzione dell'alternatore

In generale, la sostituzione dell'alternatore non è un'operazione difficile, ma richiede un po' di pazienza e attenzione. Seguendo le istruzioni della guida e utilizzando gli strumenti giusti, è possibile sostituire l'alternatore senza problemi. Tuttavia, se non si ha familiarità con la meccanica dell'automobile, è consigliabile rivolgersi ad un meccanico professionista per evitare danni al veicolo.

5. Rimozione della tubatura dell'aria condizionata per raggiungere l'alternatore

In questo video, il protagonista mostra come sostituire l'alternatore su un'auto. Per raggiungere l'alternatore, è necessario rimuovere una tubatura dell'aria condizionata e una clip. Una volta rimosso un dado da 10 millimetri e una vite superiore, è possibile spostare la tubatura e raggiungere l'alternatore. Tuttavia, l'operazione è molto difficile e richiede di spingere il motore in una direzione per fare spazio.

6. Installazione del nuovo alternatore e rimontaggio delle parti rimosse

Dopo aver rimosso l'alternatore, il protagonista mostra come installare uno nuovo. Dopo aver spinto il motore nella giusta posizione, l'alternatore viene fissato con due bulloni. Successivamente, viene rimontata la tubatura dell'aria condizionata e il sensore del turbo. Infine, viene riavviato il motore e verificato che l'alternatore funzioni correttamente.

7. Raccomandazioni del protagonista per la sostituzione dell'alternatore

Infine, il protagonista conclude il video raccomandando ai suoi spettatori di iscriversi al suo canale, di lasciare un commento e di condividere il video. Inoltre, ricorda che il lavoro di sostituzione dell'alternatore è molto difficile e non è adatto a chi non ha esperienza.

8. Riassunto del video sulla sostituzione dell'alternatore

In sintesi, il video mostra come sostituire l'alternatore su un'auto. Il protagonista spiega come rimuovere la tubatura dell'aria condizionata per raggiungere l'alternatore, che è molto difficile da rimuovere. Successivamente, mostra come installare uno nuovo e rimontare le parti rimosse. Infine, il protagonista raccomanda ai suoi spettatori di iscriversi al suo canale e di condividere il video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video