Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come si sostituisce il blocchetto di accensione dell'Audi A3?

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 8P, MK 2 - Anni 2003-2013
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce il blocchetto di accensione dell'Audi A3?

La sostituzione del blocchetto di accensione dell'Audi A3 si esegue andando ad allentare le viti che si trovano nella parte posteriore del volante, che una volta svitate permetteranno di rimuovere l'airbag del volante. Quando questo sarà stato staccato, sarà possibile andare ad allentare il dado che fissa l'intero volante e quindi le plastiche che avvolgono il piantone dello sterzo. Smontando anche queste coperture in plastica, si potrà accedere al blocchetto di accensione, che potrà essere rimosso dal proprio alloggiamento svitando le viti e scollegando i connettori connessi al pezzo. Una volta che quello nuovo sarà stato installato, sarà possibile montare tutte le componenti rimosse.

Inserito il 25 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il blocchetto di accensione di un' Audi A3 del 2006.

Il video mostra come sostituire il blocchetto di accensione di un' Audi A3 del 2006. Innanzitutto, bisogna rimuovere le parti intorno al volante, come l'airbag e le coperture in plastica. Successivamente, si deve svitare il dado che fissa l'intero volante e le plastiche che avvolgono il piantone dello sterzo. In questo modo, si può accedere al blocchetto di accensione, che può essere rimosso svitando le viti e scollegando i connettori connessi al pezzo.

2. Metodo alternativo per rimuovere il blocchetto di accensione.

Per rimuovere il blocchetto di accensione, il video suggerisce un metodo alternativo rispetto a quello tradizionale, che prevede di perforare il blocco dall'alto. Invece, il meccanico utilizza un punzone per colpire il blocco dal lato, dove c'è una buona visuale sulla parte superiore del blocco. In questo modo, riesce a far girare il blocco fino a sfilare le viti e scollegare i connettori, senza dover perforare il blocco dall'alto.

3. Rimuovere il blocco dal lato sinistro.

Il meccanico mostra come sia più difficile rimuovere il blocco dal lato sinistro rispetto a quello destro, ma comunque possibile. In questo caso, ha prima allentato il blocco dal lato destro, poi ha iniziato a far oscillare il blocco e colpire il lato sinistro con il punzone. Dopo aver allentato il blocco, il meccanico lo sfilza fuori dal suo alloggiamento.

4. Rimontaggio del blocco di accensione.

Il video conclude mostrando come il meccanico riesce a rimuovere le viti del blocco di accensione con le dita, dopo averle allentate con il punzone. In questo modo, il blocco può essere sostituito con uno nuovo e tutte le parti rimosse possono essere rimontate. Il metodo alternativo utilizzato dal meccanico potrebbe risultare più facile e meno invasivo rispetto a quello tradizionale, che prevede di perforare il blocco dall'alto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video